Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master post giurisprudenza

4 anni, 2 mesi fa di Tomgi

disoccupazione post laureaformazigiurisprudenzaHRlavoroMasterRisorse umaneUFFICIO LEGALE

Salve a tutti,
credo di rappresentare una situazione comune a molti ex studenti di giurisprudenza.
Sono laureato, ho completato la pratica forense e uno stage in azienda. Dopo l'invio selvaggio di Curriculum ho sostenuto alcuni colloquio in azienda e tutti gli esaminatori continuato a lamentarsi (giustamente) del fatto che la preparazione del nostro corso di laurea è troppo teorica e poco distante dalla realtà aziendale. Mi hanno così convinto che serve un master per farsi prendere in considerazione dalle aziende.
Prima di scegliere vorrei capire se veramente è questo il problema oppure si tratta di uno specchietto per le allodole. Non ho soldi da buttare e francamente prima di imbarcarmi in ulteriori studi vorrei veramente capire se questi mi possano davvero essere utili. Stavo pensando a risorse umane, dove ho visto che c'è più richiesta. Ne conoscete di validi in quest'area? Non mi dispiacerebbe neanche giurista d'impresa ma vedo che gli uffici legali sono presenti soltanto nelle grandi realtà aziendali e c'è pochissima richiesta. Non so veramente dove battere la testa.

Tomgi

4 anni, 2 mesi fa

In risposta a #28106
Intanto Vi ringrazio per la risposta. Leggerò con attenzione l'articolo e vi terrò aggiornati. Spero solo che un master non sia l'ennesimo spreco di tempo o soldi.

Avevo anche pensato al trasferimento all'estero come opzione, ma sinceramente con questa laurea non vedo cosa potrei farci.....

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Ciao Tomgi,
tocca purtroppo dar ragione agli esaminatori con cui ti sei confrontato, o per meglio dire ad avallare la loro tesi ci sono i risultati degli esiti occupazionali dei laureati - quelli di Almalaurea per esempio - che vedono quasi sempre chi esce da Giurisprudenza occupare gli ultimi posti. Un motivo ci sarà: e non sarà certo che chi si laurea in questa facoltà ha meno capacità degli altri, ma forse sì una preparazione giudicata appunto troppo teorica.
Un master è una buona strada da percorrere se scelto con accortezza, guardando soprattutto ai risultati occupazionali a cui ha portato in passato. In proposito ti giriamo questo nostro vecchio articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
Inizia con una ricerca approfondita, utilizzando anche i social, di quale siano i migliori in circolazione e valuta se non sia il caso di iscriversi a uno di questo per aumentare le tue opportunità professionali.
Torna a scriverci per farci sapere come procede, e un caro saluto

Torna al più nuovo