Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Compatibilità stage e prestazione occasionale con garanzia giovani

4 anni, 3 mesi fa di Matteotrave

Garanzia giovani

Salve, volevo un parere da parte vostra, che possa aiutarmi a risolvere questo problema. Ho contattato il
Ministero del lavoro e mi hanno detto di scrivere ad Anpal, ma sono ancora in attesa di una risposta...

Ho 24 anni e, dopo un colloquio con un agenzia di collocamento, ho accettato un'offerta di lavoro. Per poter attivare lo stage è necessario l'iscrizione a Garanzia Giovani. Attualmente però ho un contratto di CO.CO.CO (lavoratore autonomo dello spettacolo) con una società cooperativa: mi sono recato al centro per l'impiego e mi hanno fatto notare l'incompatibilità tra le due cose, in quanto, con un contratto attivo non posso entrare a far parte del progetto. Ho chiamato la cooperativa per informarla di ciò e mi ha proposto la possibilità di trasformare la mia posizione all'interno della stessa in quella semplice socio e di stipulare con loro un contratto di prestazione occasionale, dicendomi che in questo modo non c'è alcun problema per usufruire di garanzia giovani. Diverso parere ho ricevuto dall'addetto presso il centro dell'impiego.

Vi scrivo per avere una risposta e poter, nel più breve tempo possibile, attivare l'adesione al programma. E' possibile mantenere il rapporto con la cooperativa tramite un contratto di prestazione occasionale oppure no, per poter accedere a Garanzia Giovani?

Francesco1122

1 anno, 2 mesi fa

Nel caso il contratto termina un Giorno prima di iniziare il tirocinio?

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Ciao Matteo,
ti confermiamo la correttezza di quanto dici nella prima parte del tuo post, e cioè che non è possibile aderire al programma Garanzia giovani, riservato a inoccupati, nel caso in cui tu abbia all'attivo un contratto di lavoro. Questo perché andresti sostanzialmente a perdere il tuo status di inoccupato. Cosa diversa è però la prestazione occasionale, che in effetti è in alcuni casi compatibile con i tirocini per inoccupati come puoi verificare qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro. Ma diverso è il caso di Garanzia giovani, dove, essendoci di mezzo fondi pubblici, la normativa è più stringente: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. Dovresti dunque rinunciare a questo contratto per poter aderire al programma e ha ragione in tal senso l'addetto al centro per l'impiego.
Tienici aggiornati, e un caro saluto

Torna al più nuovo