Servizio Civile con laurea e master
4 anni, 10 mesi fa di Gin92
Buongiorno,
Scrivo per chiedere un consiglio e/o ricevere esperienze simili.
Ho 27 anni, sono laureata in Lettere (specialistica) e ho svolto un master in editoria (capendo però che non mi interessa il settore).
In questo ultimo anno, ho fatto colloqui su colloqui senza ottenere nulla di fatto.
Da pochi giorni, dopo essere stata selezionata, ho iniziato il Servizio civile presso una biblioteca.
Il lavoro mi interessa anche, ma non posso non pensare al fatto che - alla mia età, con i miei titoli e con i miei anni - dovrei poter avere un lavoro vero.
Presa dalla tristezza, mi chiedo che senso abbia quando anche coloro per cui presti servizio civile ti dicono che non vi sarà alcuna possibilità di assunzione.
Senza contare che il servizio civile stesso viene quasi ridicolizzato dai più.
Ecco, mi chiedo: secondo voi ha senso continuare il servizio (tenendo conto del fatto che il compenso è il nulla e le esperienze maturate non vengono nemmeno considerate) o continuare nella ricerca di un lavoro "vero"?
Sono ben accette anche consigli o esperienze analoghe.
Intanto, Grazie mille per l'ascolto.
Redazione_RdS
4 anni, 8 mesi fa
Ciao Gin,
il servizio civile non va interpretato come un lavoro, perché non lo è. Si tratta di una prestazione di natura pressoché volontaria, il che non significa che sia inutile o che non possa portarti vantaggi anche sul piano professionale. Questo perché esperienze di questa natura portano a affrontare situazioni inedite, a metterti in gioco, a formarti e farti crescere. Si acquisiscono insomma quelle famose 'soft skills', competenze trasversali che aiutano a sapersi disimpegnare al meglio nei contesti di lavoro. Oltretutto il servizio civile non occupa così tante ore al giorno, per cui potresti - nella restante parte della giornata - continuare a dedicarti alla ricerca di un impiego.
Facci avere tuoi aggiornamenti, e un caro saluto
Torna al più nuovo