Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

problema con stage

4 anni, 3 mesi fa di lucazanetti1995

Salve, vi scrivo per chiedere un informazione. A Ottobre ho incominciato un tirocinio curriculare (universitario) presso un azienda. Inizialmente svolgevo il mio compito originario in ufficio, dopo qualche settimana però su indicazione del titolare sono stato spostato in magazzino dove ho fatto altre mansioni non pattuite, dove sono stato fino al termine di dicembre. L'ultimo giorno di lavoro mi presentano una letterina dove dicono che il mio stage finisce anticipatamente per motivi di studio per mia volontà, io la firmo in quanto non avevo più voglia di stare la. Secondo me mi hanno preso solo per smistare la merce durante il picco natalizio e non per istruirmi a fare un lavoro d'ufficio.
A me questa esperienza pare chiaramente un abuso, non cè modo per far sanzionare l'azienda, o fare qualcosa che non sia fare cause e spendere migliaia di euro in avvocati?
grazie

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Ciao Luca,
la via maestra per chiedere che un'azienda venga se non sanzionata quantomeno segnalata è presentare una denuncia all'Ispettorato del lavoro della tua zona. Non che si tratti di una strategia necessariamente vincente, nel senso che gli ispettori del Lavoro sono pochi rispetto alle reali esigenze del mercato del lavoro e dunque non è da escludere che le eventuali segnalazioni cadano nel vuoto. Ma tentar non nuoce.
Il primo passo da fare però nei casi come il tuo è rivolgersi all'ente promotore, quello che ha cioè attivato il tuo stage dal punto di vista burocratico, chiedendo che il progetto formativo venga rispettato così come scritto nella convenzione firmata. E poi, non va dimenticato, esistono sempre i sindacati a cui chiedere di difendere i propri diritti di lavoratori.
Torna a scriverci per aggiornarci, e un caro saluto

Torna al più nuovo