Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Store management lingue e marketing ?

4 anni, 3 mesi fa di Synysterblack

Buongiorno a chi legge,
Sono a chiedere un parere senza filtri e in totale franchezza.
Brevemente, diploma di liceo linguistico, non avevo le idee chiare dopo la maturità e mi metto a lavorare in un negozio ( di una grande multinazionale in espansione ) appassionandomi molto al lavoro e riuscendo nell’arco di 4 anni a diventare store manager facendo esperienze anche in altri negozi molto più grandi come vice. Purtroppo per varie ragioni scelgo di cambiare azienda, per poi cercare una nuova via all’estero per poter “rivendere” le mie competenze. Con un (bel) po’ di sfortuna non riesco a trovare quella posizione da store manager o vice che tanto mi interessava.
DOMANDONE. Sto riflettendo se tornare in Italia per iscrivermi a lingue e culture per il commercio internazionale, completando la formazione con un master in marketing e management. Mi iscriverei all’università a 26 anni, concludendo il progetto accademico a 30, senza contrattempi. È un progetto ragionevole per fare uno step consistente nel mondo del retail management ? O anche in generale per aprire nuove vie nel marketing ?
Grazie mille a chi risponderà

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Ciao Synysterblack,
il settore in cui stai cercando lavoro è nel commerciale, e di sicuro non fra i più inflazionati, dunque a nostro parere parti già con un buon vantaggio. Questo per dire che non dovresti troppo preoccuparti di allungare un po' i tempi, essendo la competizione con altri candidati non così sfrenata come in altri campi. Per di più hai dalla tua anche una buona dose di esperienza, elemento molto importante in fase di selezione. Quello che ti consigliamo è di concentrarti molto sulla scelta del master, cercando di trovarne uno che ti dia buone chance di inserimento lavorativo e che assicuri dati confortanti in fatto di placement (qui trovi una nostra guida su come orientarti: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Solo attraverso un passaggio di questo tipo, ovvero trascorrendo un periodo di tirocinio presso qualche azienda di peso con cui ti metta in contatto il corso, potrai mettere a frutto pienamente il beneficio di aver frequentato un master e soprattutto aprirti opportunità professionali migliori.
Torna a scriverci per aggiornarci sulle tue decisioni, e un caro saluto

Torna al più nuovo