Tirocinio da schiavo
4 anni, 10 mesi fa di Viciuz
Salve sono nuovo nel forum, vi scrivo a fronte di un problema. Ho svolto un tirocinio formativo per una grossa azienda del settore alberghiero/turistico in italia.
L'azienda non prometteva l'assunzione assicurata ma prometteva una formazione adeguata all'inserimento della figura per cui ho svolto il tirocinio nell'ambiente lavorativo.
Dopo 5 mesi in cui non mi sono state impartite le giuste competenze, anzi la maggior parte del tempo in cui venivo lasciato a me stesso mi ritrovo a non avere più notizie dalla suddetta compagnia.
Premesso che il mio turno lavorativo iniziava alle 7.30 del mattino e finiva il più delle volte dopo la mezzanotte, facendomi firmare un foglio presenze "tarocco" visto che mi venivano segnate solo 4 ore al giorno.
Premesso che sottostavo al loro volere solo con le falsa promessa che se mi fossi impegnato abbastanza mi avrebbero riconfermato.
Tutt'oggi mi ritrovo senza lavoro, senza competenze e con la consapevolezza di aver sprecato 5 mesi della mia vita schiavizzato se pur retribuito.
La mia domanda è, esiste un modo di rivalermi su questi soprusi?
Redazione_RdS
4 anni, 9 mesi fa
Pensa bene a cosa fare, valuta la tua situazione e sopratutto le "prove" che hai in mano, e decidi se voler provare la carta della denuncia presso l'ispettorato del lavoro oppure no. In caso, leggiti bene questo articolo che spiega i punti importanti che gli ispettori valutano quando devono stabilire se uno stage viene svolto in maniera corretta oppure no: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/circolare-ispettori-lavoro-giro-di-vite-controlli-su-tirocini
Tieni però conto che una cosa puoi farla certamente: scrivere una breve relazione indicando tutte le criticità accadute durante il tuo tirocinio, e consegnarla al soggetto ospitante suggerendo di interrompere la convenzione con quell'azienda, in modo da non mandarci altri giovani in stage. Potranno seguire il tuo consiglio oppure no, ma almeno non potranno dire in futuro di non sapere cosa a te è capitato durante il tirocinio.
Torna al più nuovo