Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

DISCOLL incompatibile con STAGE retribuito?

4 mesi fa di Merry

Buongiorno, sono una dottoranda a cui è stato offerto uno stage retribuito di tre mesi (800euro al mese) da svolgere subito dopo il dottorato.
Mi chiedevo: accettando la proposta di stage - che non credo mi darà possibilità di inserimento lavorativo e che si trova in un'altra città rispetto a quella in cui vivo - perderei la possibilità di usufruire dell'indennità DISCOLL o questa sarebbe solo rimandata? Sono invece le due cose compatibili non essendo uno stage un contratto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo?

Grazie mille!

Redazione_RdS

2 mesi fa

Ciao Merry,
a questo link trovi un nostro articolo che raccoglie tutte le informazioni sulla Dis-coll: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/guida-pratica-alla-dis-coll. Qui trovi invece le precisazioni dell'Inps riguardo la stessa: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50183.
Non risulterebbe in base a quanto scritto nessuna incompatibilità tra tale sussidio e il rimborso spese dello stage, così come succede per la Naspi (trovi tutto qui, comprese le condizioni da rispettare per ricevere le due indennità: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps).
Nel caso di percettori di Naspi però, l'azienda ospitante non ha più l'obbligo di versare l'indennità di stage qualora lo stagista percepisca anche il sussidio di disoccupazione, e non è dunque chiaro se la stessa cosa potrebbe verificarsi anche per la Dis-coll. Dovresti dunque consultare un caf o un commercialista per avere chiarimenti definitivi sul caso.
Nel frattempo poi sono passati quasi due mesi, dunque è possibile che tu abbia già avuto una risposta.
Torna a scriverci per farcelo sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo