Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Polizza assicurativa tirocinio extracurriculare

1 settimana, 1 giorno fa di LorenzoDella

assicurazionetirocinio

Buonasera,

devo essere assunto con contratto di tirocinio extracurriculare, l'azienda non è molto informata su questo genere di contratto e sta cercando di capire deve stipulare una nuova polizza rivolta al singolo tirocinante o se potrei essere coperto da quella già esistente per gli altri dipendenti.

Grazie mille in anticipo.

Redazione_RdS

2 giorni, 16 ore fa

Ciao Lorenzo, grazie dei complimenti. A noi non risulta che esista qualche obbligo di stipulare un'assicurazione per responsabilità civile nel caso di tirocinio (e non sappiamo neppure dirti se ne esista una generica applicabile anche allo stage, dovresti rivolgerti all'ufficio risorse umane per saperlo con certezza). Potrebbero però esistere delle circostanze nelle quali è richiesta, magari per via di una particolare mansione di cui devi occuparti. In quale ambito si svolge il tuo tirocinio?
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post27719

LorenzoDella

2 giorni, 21 ore fa

Buongiorno,


grazie mille per la vostra  solita, disponibilità, puntualità e precisione.
Ne approfitto per porvi la stessa domanda ma relativa alla polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi (RCT), in questo caso deve essere specifica per il rapporto di tirocinio?

Grazie ancora e buona giornata.





In risposta a #27709

Redazione_RdS

1 settimana, 1 giorno fa

Ciao Lorenzo,
per quanto riguarda i tirocini extracurriculari, l'assicurazione contro gli infortuni è coperta dall'Inail, a cui va inviata la comunicazione di inizio tirocinio tramite l'opportuna documentazione. Non sappiamo dirti però nel dettaglio se sia necessaria una singola polizza relativa al singolo stagista, oppure se ne esiste una aziendale valida per tutto l'organico. Per questi aspetti così tecnici ti consigliamo di chiedere all'ente promotore - dovrebbe saperlo - che è quello che ha organizzato dal punto di vista burocratico il tuo stage.
Intanto ti giriamo un paio di articoli che possono fare al caso tuo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/inail-copertura-stagisti-incidente-in-itinere; https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/infortuni-stagisti-ente-ospitante-puo-interrompere-rapporto
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo