Garanzia giovani e università
4 anni, 11 mesi fa di Marco00
Garanzia giovani
Salve a tutti,
https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro
In merito a questo articolo desidero avere un chiarimento.
Mi sono iscritto a garanzia giovani il 16 settembre.
Ho iniziato uno stage extracurriculare esattamente una settimana dopo.
Nel periodo tra il 16 e l'inizio dello stage mi sono iscritto all'università e attualmente sto effettuando il periodo di stage.
In teoria non sarebbe stato possibile iniziare lo stage o è compatibile con la mia situazione?
Se no cosa si rischia?
Grazie
Redazione_RdS
4 anni, 9 mesi fa
Ciao Marco, se il tirocinio è già avviato nonostante tu sia privo dei requisiti richiesti per partecipare al programma significa che la tua adesione a Garanzia giovani è illegittima. Come sempre in questi casi non è detto che vi siano delle ripercussioni perché dipende dai controlli che verranno fatti. Il commento che possiamo fare da parte nostra è che non è corretto fare domanda per un progetto riservato a un’altra categoria di persone e usufruire di benefici che non ti spetterebbero. C’è di mezzo del denaro pubblico, e su questo non si scherza.
Marco00
4 anni, 9 mesi fa
In risposta a #28023
Redazione_RdS
4 anni, 9 mesi fa
Ciao Marco,
esatto: trovandoti nella condizione di studente al momento della partenza dello stage in Garanzia giovani, hai perso la condizione di Neet, che è invece il requisito di base per accedere al programma. Sono due i momenti a cui guardare per capire se il requisito di Neet sia o meno in essere: l’iscrizione al programma e l’avvio della misura pensata per te. In questo caso faresti bene a comunicare il tutto all’ente promotore in modo da capire quale delle due vie scegliere per proseguire: annullare l’iscrizione all’università oppure interrompere lo stage.
Facci sapere come è andata a finire, e un caro saluto
Torna al più nuovo