Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Non riesco a trovare lavoro, depressione

4 anni, 4 mesi fa di Marianna89

depressioneDisoccupazione

Ciao a tutti,
sono Marianna piacere.
Nel 2017 mi sono laureata alla magistrale di Informatica Umanistica.
Ho da sempre una forte passione per i beni culturali (ho fatto la triennale in archeologia).
Dopo la laurea triennale ho subito capito quanto fosse difficile trovare un lavoro nel settore dei beni culturali perciò ho deciso di integrare con le discipline informatiche e mi sono specializzata nella grafica.
Dopo la laurea magistrale ho svolto due tirocini come graphic designer che sono andati male, durante il primo non ho praticamente fatto nulla, i miei colleghi erano del tutto incompetenti in fatto di grafica e mi avevano chiesto di fare dei corsi per loro sull'utilizzo dei programmi di grafica. Dopo 3 mesi ho lasciato, per iniziare un nuovo tirocinio che sembrava migliore. Quest'ultimo è terminato dopo 6 mesi in cui praticamente non avevo nessuno che mi seguiva, nell'agenzia ero la unica responsabile del settore di grafica e capite bene che una tirocinante non ha le competenze di un professionista. Il tirocinio è terminato con il capo che mi ha urlato dietro dicendomi che ero una dilettante e che il mio lavoro faceva schifo.
Dopo queste brevi esperienze sono caduta in forte depressione. Mi salva la mia esperienza come hostess e riesco a trovare qualche lavoretto sporadicamente.
Ma non ce la faccio più, ormai ho 30 anni, vedo i miei amici che vanno avanti e trovano lavoro e io mi sento bloccata, Mando cv tutti i giorni, aggiorno il portfolio, faccio pochi colloqui che finiscono sempre con il nulla.
Non so più che fare.
Sono molto depressa e non vedo la fine di questo calvario.
Mi sento una fallita che non ha combinato nulla dalla vita e devo chiedere ancora aiuto alla mia famiglia.

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Ciao Marianna,
quello dei Beni culturali è uno dei settori italiani più critici: il che è un gigantesco paradosso perché potrebbe invece essere uno dei più floridi. Noi della RdS ne abbiamo scritto in diverse occasioni. Trovi qualcosa a questi link: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/caso-scontrinisti-volontari-nei-beni-culturali; https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/archeologi-insorgono-bando-stage-ministero-beni-culturali.

Purtroppo le occasioni nel settore sono rare, e si è spesso esposti al rischio sfruttamento non essendoci fondi a sufficienza a finanziare le diverse opportunità che si presentino. Hai fatto bene a cercare di indirizzare i tuoi studi verso una specializzazione con potenziali maggiori sbocchi, e chissà che, insistendo, non arrivi prima o poi qualche proposta. Qualcosa si sta muovendo anche tra i concorsi pubblici, una ulteriore strada che potresti pensare di battere.

L'importante è non demordere e andare avanti: gli stati d'animo negativi sono comprensibili, ma bisogna cercare di fare in modo che siano passeggeri.

Torna a scriverci per farci avere tue notizie, e un caro saluto

Torna al più nuovo