Reinserimento lavorativo over 30?
5 anni fa di Laly
aziende virtuoseDisoccupazionegaranzia over 30over30ricollocamento
Spett.le RdS
Ho 32 anni, pugliese, laureata con una triennale in traduzione e interpretariato e specialistica in economia del turismo. Alle spalle diverse esperienze tra cui il primo stage universitario formativo ma breve, un secondo stage durante la specialistica rivelatosi una perdita di tempo e servito unicamente a riempire le tasche di chi erogava i corsi e ad offrire personale all’azienda a costo zero; un tirocinio tramite Garanzia Giovani che, fortunatamente, ho svolto in una realtà del settore turistico giovane e innovativa ma che alla fine, come spesso accade con il progetto GG, si è concluso senza una proposta di lavoro. Mi ritrovo così a lavorare come impiegata contabile presso un’azienda del settore metalmeccanico - una prospettiva professionale che non corrisponde esattamente a ciò che avevo immaginato - fino a quando non prendo la coraggiosa (folle?!) decisione di dare una svolta alla mia vita, cominciando proprio dalla ricerca di un nuovo lavoro più in linea con i miei studi, i miei interessi, le mie passioni. Da un paio di mesi ormai non faccio che inviare il mio CV (ci tengo a precisare che non si tratta di un CV unico per tutte le aziende, ma di un CV che personalizzo in base all’azienda e al ruolo per cui mi propongo, con lettera di presentazione anch’essa sempre diversa e dove riporto le motivazioni per cui presento la mia candidatura). Ovviamente mi sto scontrando con i soliti problemi del caso:
1.laurea e competenze acquisite non competitive – perché un laureato umanistico è una figura flessibile, adattabile a diversi contesti, con una capacità di pensiero razionale/creativo…però poi le aziende hanno bisogno di sviluppatori, economisti, ingegneri, ecc.
2.età avanzata - perché a 32 anni in Italia sei vecchio per lavorare, che si tratti del primo lavoro o anche di voler intraprendere una nuova strada;
3.disponibilità al trasferimento - nel senso che io sarei disposta a trasferirmi, peccato che le aziende limitino o comunque prediligano la ricerca di personale di zona;
4.esperienza - perché si richiedono candidati desiderosi di imparare ma, non essendoci nessuno disposto a formarti, è meglio per te che tu abbia già acquisito un minimo di 5 anni di consolidata esperienza (oltre a master, giro del mondo, conoscenza di quante più lingue possibili).
Ora, la mia domanda è: un over 30 può sperare in un reinserimento lavorativo? Esistono delle politiche di occupazione rivolte agli over 30 e che non prevedano sbarramenti a livello di età, residenza, ecc.? Esistono delle aziende virtuose anche in questo senso, cioè disposte a dare un’opportunità anche a chi ha superato i 29 anni? Ho sentito parlare del programma “Garanzia over 30” ma sembra che tutte le aziende aderiscano al programma Garanzia Giovani.
Resto in attesa di un vs gentile riscontro a anche di conoscere l’esperienza di chi, come me, sta affrontando questa situazione. Grazie a tutti!
Redazione_RdS
4 anni, 9 mesi fa
Ciao Laly,
tocchi un punto focale, quello cioè della possibilità di reinvertarsi sul piano lavorativo superati i 30 anni, quando la maggior parte delle persone - anche se non tutte chiaramente - ha già più o meno iniziato un percorso verso una determinata direzione professionale. Il problema esiste, ed è enorme proprio da noi in Italia, dove si registra la maggior concentrazione di Neet tra i 30 e i 34 anni rispetto al resto d'Europa. E purtroppo, di tutte le cose che elenchi, politiche di occupazione per gli over 30, aziende virtuose disposte a puntare sugli over 30 etc, non abbiamo contezza perché inesistenti, o giù di lì.
Quello che ti consigliamo è di spremere il più possibile la tua creatività per cercare di trovare una posizione lavorativa migliore, sfruttando le esperienze passate per proporti a nuove aziende, perseverando per altri mesi e mesi (due sono troppo pochi, decisamente). Noi resteremo qui contenti di avere tue notizie e sapere come sta andando la tua ricerca.
Torna a scriverci, e un caro saluto
Torna al più nuovo