Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Info contenuti curriculum

4 mesi, 3 settimane fa di sghe

ingegneria dei materiali

Ciao!
Sono un neolaureato triennale del ramo chimico/fisico (Scienza dei Materiali). Per motivi di salute, oggettive difficoltà con alcuni esami, poca consapevolezza del funzionamento del mondo universitario e la necessità di capire meglio quali sarebbero potuti essere gli sbocchi lavorativi con questa laurea, sono andato fuori corso di 3 anni, laureandomi a settembre 2019, comunque con una votazione per me soddisfacente, 96/110. La questione, che mi assilla causandomi parecchia ansia, seppur banale, è se inserire o meno il mese/anno di inizio degli studi nel CV/profilo linkedin (per ora ho inviato dei cv indicando solo la data della laurea e l’anno della maturità). Potrebbe pesare parecchio questo ritardo in un corso scientifico parecchio tosto agli occhi dei recruiter? Grazie!

Redazione_RdS

2 mesi fa

Ciao,
posto che nel corso di una selezione la risorsa viene valutata nel suo complesso, e non sarà mai un singolo elemento a determinare l'esito finale, va detto che la durata degli studi è sicuramente un elemento significativo del percorso formativo di una potenziale risorsa, e un dato che i recruiter potrebbero tenere sott'occhio. A nostro modo di vedere dunque, dovresti puntare di più su altri aspetti, per esempio il tipo di laurea, senza dubbio tra le più quotate trattandosi di una facoltà scientifica. E, perché no, anche la tua età: se per dire, sei andato fuori corso, ma comunque sei ancora al di sotto dei 25 anni, il ritardo non sarebbe così visibile. Oppure rimarcare altre esperienze avute nel corso della laurea.
Per rispondere alla tua domanda, non c'è niente di male a omettere questa informazione nel tuo profilo personale. Non perché ci sia qualcosa da nascondere, ma semplicemente per spostare l'attenzione sui tuoi punti di forza. Se poi la cosa dovesse uscire nel corso di un colloquio, avrai modo di spiegare al selezionatore come sono andate le cose.
Nel frattempo sono passati diversi mesi. A cosa ti stai dedicando al momento? Hai trovato qualche proposta di lavoro? Oppure ti sei iscritto alla magistrale?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo