Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio formativo durato una settimana

4 anni, 5 mesi fa di arcangelo98

#azienda#tirocini

Salve
Volevo raccontarvi questo evento che davvero mi ha fatto perdere fiducia nel mondo del lavoro, ma in particolare nei tirocini formativi.
Ad Agosto mi imbatto per puro caso in un "offerta di lavoro", vedo che rientro perfettamente nella figura che il negozio cercava, quindi decido di portare il mio curriculum.
Dopo pochi giorni vengo contattato e ci accordiamo per un colloquio e dopo il colloquio decide di farmi fare un giorno di prova.
Da un giorno mi sono ritrovato a fare 2 settimane di "prova" dove non sono stato neanche retribuito.
Finito il "periodo di prova" il datore di lavoro mi offre un contratto di tirocinio formativo con l affiancamento di un tutore.
Il 16 di settembre inizia questa nuova avventura, mi vengono date le chiavi del negozio.
Io mi occupavo di tutto, dalla apertura del negozio alla pulizia alla riparazione dei telefoni e alla clientela, tanto che il mio datore di lavoro veniva in negozio dopo 2 orette mentre il mio tutore non l ho mai visto...
Le giornate passano, e cerco di migliorare anche con la clientela, aspetto che il datore ci teneva molto...
Il martedì della settimana dopo mi prende da parte e mi dice di dargli le chiavi del negozio e che il contratto si chiudeva giorno stesso, perché lui doveva andare fuori città tutta la settimana e non ero ancora in grado di badare al negozio in modo autonomo, ho provato a dirgli che essendo in negozio da solo una settimana era normale che ero ancora un pó ingessato con i clienti più grezzi, e gli ho anche detto che il mio non era di certo un tirocinio ma ero un dipendente (l unico) che veniva spacciato per tale, sono andato via 3 ore prima della chiusura del negozio incazzato come una bestia
Così dopo una settimana e 2 giorni sono stato "licenziato"

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Ciao Arcangelo,
non esiste periodo di prova durante uno stage, che rappresenta esso stesso una 'prova' per l'appunto. La domanda che viene da porti è se almeno hai ricevuto una qualche ricompensa per questo che non può dirsi certo un tirocinio regolare. E poi, c'era una qualche documentazione a attestare il tutto o un ente promotore? O era invece tutto in nero? Perché in questo ultimo caso diventa molto complicato anche riuscire a denunciare l'accaduto.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo