Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente

14 anni, 6 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente Tutti conoscono il programma Erasmus, che permette di andare a fare un periodo di studio all'estero, durante l'università, ricevendo una piccola borsa di studio. Cugino dell'Erasmus è il programma Leonardo, [nell'immagine, l'homepage del sito] inserito nell’ambito del progetto di "Apprendimento permanente 2007–2013" istituito dal Parlamento europeo, che manda la gente in giro per l'Europa non per studiare ma per fare tirocini. Ogni anno per l'Italia vengono investiti in questo progetto circa 12 milioni di euro, e gli italiani rappresentano il …

Eleonora Voltolina

13 anni, 9 mesi fa

Qui una panoramica dei bandi Leonardo aperti tra giugno e luglio 2010: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/premi-leonardo-in-scadenza-al-7-giugno

picchio

13 anni, 10 mesi fa

E’ aperto fino al 14 giugno 2010 il III Bando di selezione del Progetto ALI.

Il progetto A.L.I. (Arts and Labour Immersion) promuove attività di tirocinio in paesi europei nei settori artistico-culturali con particolare riferimento alla musica, al teatro, al cinema e alle arti grafiche. Il tirocinio avrà durata 11 settimane.

Ce.S.F.Or. – Centro Formazione Studi Orientamento seleziona 18 giovani artiste/i per tirocini europei formativi/lavorativi nei settori del arti grafiche, teatro, musica, audiovisivi.

Il presente progetto si rivolge a giovani dai 18 ai 35 anni, occupati e disoccupati che:

* abbiano terminato gli studi superiori di II grado (diploma) o corsi di formazione professionale e alta formazione;
* abbiano già esperienza formativa e/o lavorativa formale, informale e non formale nel settore della produzione artistica e multimediale, (da dimostrare in sede di colloquio).

Il progetto, nel suo complesso, prevede l’attivazione di esperienze professionali (tirocini) della durata di 11 settimane presso strutture, organizzazioni e imprese in uno dei seguenti paesi: Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna, Germania, Portogallo e Polonia. Ai candidati selezionati verranno forniti:

* alloggio (condiviso con altri partecipanti) adeguato e dignitoso;
* biglietto di viaggio A/R;
* assicurazione per responsabilità civile;
* assicurazione contro gli infortuni;
* trasporti locali;
* un’adeguata preparazione pedagogica, culturale e linguistica;
* un contributo a sostegno delle spese di vitto (pocket money).

(da: http://www.cesfor.net/)

Eleonora Voltolina

14 anni, 5 mesi fa

Grazie a tutti per i contributi! Un articolo con la segnalazione di questi ed altri bandi ancora aperti è disponibile qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-leonardo-ecco-una-panoramica-dei-bandi-ancora-aperti

andreablasina

14 anni, 5 mesi fa

iter4.wordpress.com
Documentare con un blog!
Sardegna: con ITER4 (LLP Leonardo da Vinci Mobilità) 180 tirocini di 5 settimane all'estero per alunni dei Licei!

Scrive un progettista e tutor estero di alunni dei licei sardi. L'esperienza di ITER4 (In-formazione transnazionale "Europa delle Regioni" 4) è in corso in quattro realtà europee - Cannes, FR, Plymouth, UK, Dublin, IR, Leipzig, DE - per 90 alunni: in due anni, 180 tirocini per alunni provenienti da diversi licei sardi.

L'esperienza viene documentata in tempo reale dai beneficiari attraverso il blog iter4.wordpress.com

Il Liceo ginnasio "Azuni" di Sassari partecipa a LLP - Leonardo da Vinci dal 2003. Ha appena conseguito il finanziamento per ITER5 (2010).

picchio

14 anni, 6 mesi fa

E occhio anche a questo:

Approvato il nuovo progetto UNIPHARMA-GRADUATES 6 per 60 tirocini

L'Agenzia Nazionale LLP ha approvato il nuovo progetto Unipharma-Graduates 6 per i tirocini che si svolgeranno a partire da giugno-settembre 2010. Il bando, che sarà pubblicato a dicembre 2009, si rivolgerà a 60 neo-laureati di tutte le università italiane offrendo tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico.
www.unipharmagraduates.it

picchio

14 anni, 6 mesi fa

Questo è invece per non laureati

12 TIROCINI LEONARDO DI 3 MESI IN GERMANIA, IRLANDA E SPAGNA PER GIOVANI RESIDENTI IN LOMBARDIA NEI SETTORI ESTETICA, SERVIZI ALL'IMPRESA E RISTORAZIONE

Il Centro Formativo Provinciale G. Zanardelli e la Tempo Libero Soc. Coop. Soc. Onlus di Brescia, nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci, realizzano il "Progetto "Goal" (Giovani Orientati Attraverso il Lavoro) mettendo a disposizione 12 borse della durata di 13 settimane per svolgere all'estero tirocini di formazione professionale nei settori: cura alla persona / estetica; amministrazione / servizi all’impresa; alimentare / ristorazione.
I candidati dovranno essere maggiorenni (saranno privilegiate le candidature inferiori ai 32 anni), essere regolarmente residenti nella Regione Lombardia (saranno privilegiate le candidature provenienti in particolare dalla provincia di Brescia); avere alle spalle non più di due esperienze a lungo termine (per più di due mesi) all’estero, essere alla prima esperienza di mobilità attraverso il programma "Leonardo da Vinci" ed essere in possesso di una qualifica o un diploma professionale nei settori sopra indicati.
Le candidature dovranno pervenire entro le 14:30 di venerdì 16 ottobre 2009.
I paesi di destinazione sono la Germania (2 posti), l'Irlanda (6 posti) e la Spagna (4 posti), con partenza tra il 17 e il 18 gennaio 2010.
Documentazione di candidatura richiesta: modulo di candidatura Leonardo (Application form scaricabile dal sito www.cooptempolibero.it/italian/modulo_da_vinci.php – da inviare esclusivamente online); cv europeo (formato Europass) con foto tessera (da inviare in cartaceo per posta); lettera di motivazione in cui il candidato illustrerà le ragioni che lo hanno spinto a partecipare al progetto ed indicherà il settore di attività scelto tra quelli proposti dal presente bando (da inviare in cartaceo per posta).
L’esito della selezione verrà comunicato solo ai candidati selezionati tramite email e/o telefono entro il 30 ottobre 2009. I colloqui individuali si terranno lunedì 16 novembre 2009, a Brescia, in collaborazione con il CFP G. Zanardelli. Non sono previsti rimborsi per eventuali spese sostenute dal candidato per partecipare al colloquio.
Il progetto GOAL è sostenuto da: Ufficio scolastico provinciale di Brescia; Comunità montana di valle Sabbia - Nozza di Vestone (BS); Comunità montana di valle Camonica - Breno (BS); Provincia di Brescia; BBQ - Berufliche Bildung GGMBH - Friburgo (Germania); European Career Evolution - Bandon – County Cork (Irlanda); Esmovia - Valencia (Spagna); Inter Echanges - Pantin Cedex (Francia) e Keuda Kerava - Kerava (Finlandia).
Per maggiori informazioni: www.cfpzanardelli.it,www.cooptempolibero.it e
CFP G. Zanardelli - referente Silvia Caffi - tel. 030 3848540 - comunicazione@cfpzanrdelli.it
COOP. Tempo libero - referenti Sara Bonsignori / Stefania Feriti - tel. 030 2808350 - leonardodavinci@cooptempolibero.it

picchio

14 anni, 6 mesi fa

Un altro!

100 BORSE LEONARDO DESTINATE AI NEOLAUREATI DEGLI ATENEI ROMANI

Il progetto JOBS-4-GRADUATES, nell’ambito del programma Leonardo, offre 100 borse di studio per tirocini all’estero. Sono disponibili 32 borse per i laureati di Tor Vergata, 32 borse per i laureati della Sapienza, 32 borse per laureati di Roma Tre e infine 4 borse per i laureati dell’università di Roma Foro Italico. Per candidarsi, i giovani dovranno essere laureati da non più di 18 mesi. Scadenza del bando: 4 novembre 2009.
I settori prevalenti saranno: sanità (partecipano al partenariato: ospedali, studi privati, laboratori sportivi, istituti di ricerca per la salute e la nutrizione, associazioni di sviluppo e ricerca); turismo (partecipano al partenariato: musei, centri di ricerca a restauro, alberghi, agenzie di viaggi e tour operator, centri di studio europei ed internazionali, camere di commercio, centri di diffusione scientifica e tecnologica); cultura (partecipano al partenariato: scuole di lingua, biblioteche, centri letterari, riviste letterarie, istituti impegnati nell’ambito dell’istruzione, organizzazioni non governative, agenzie di consulenza e comunicazione, associazioni per l’istruzione degli adulti, fondazioni per lo sviluppo sociale e politico, associazioni musicali, teatrali e artistiche, case di produzione e post-produzione cinematografica); edilizia e ambiente (partecipano al partenariato: studi di architettura e bio-architettura, società per lo sviluppo ambientale ed energetico, società di consulenza per le attività agricole e ambientali) e sicurezza (partecipano al partenariato: agenzie e società di consulenza e servizi per la sicurezza). I tirocini dureranno 6 mesi con data di inizio compresa tra febbraio 2010 e settembre 2010.
L’ammontare del rimborso spese che ciascun tirocinante percepirà è 3790,25 euro lordi, erogato in due rate: la prima entro 45 giorni dall’entrata in vigore del contratto e il conguaglio al rientro dallo stage.
La presentazione della domanda di candidatura avverrà in due tempi:
1) compilazione online del modulo di candidatura e del cv europeo (dal 14/09/2009 al 4/11/2009) sulla pagina dedicata del sito dell’ateneo di appartenenza ed invio per via telematica. Verrà data ai candidati la possibilità di compilare la domanda ed il cv europeo fino alla chiusura del sito internet dedicato (ore 12,00 del 4/11/09).
2) consegna in duplice originale del modulo di candidatura, del cv e degli allegati (scadenza invio telematico: 4/11/2009, ore 12; scadenza consegna: 6/11/2009, ore 12).

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Marina Tesauro - Alessia Cardinale – Alma Orazi
Università di Roma “Tor Vergata”
Ufficio Relazioni Internazionali, Rettorato V piano Stanza 572
Tel: 06 72592573, fax 06 7236605, email programma.leonardo@uniroma2.it

Eleonora Voltolina

14 anni, 6 mesi fa

Ringrazio Picchio per le due segnalazioni e ne aggiungo una terza:

TIROCINI LEONARDO - ENAIP DI QUATTRO MESI IN SPAGNA PER GIOVANI TORINESI E PIEMONTESI

Ci sono 10 posti riservati a residenti a Torino e provincia, con destinazione la Regione Catalunya, nel periodo febbraio-maggio 2010 e altri 8 posti per residenti in Piemonte, destinazione Siviglia, nel periodo gennaio-maggio 2010.
Il progetto è gestito da Enaip Piemonte, in qualità di ente promotore dell’iniziativa, con il finanziamento del programma Leonardo da Vinci, integrato da un cofinanziamento rispettivamente della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. La gestione degli aspetti logistici e l’incontro tra domanda e offerta sono assicurati da Generalitat de Catalunya (Barcellona) e STEP – Stage within European Programmes (Siviglia).
Ai beneficiari è offerto un corso di 4 settimane di lingua spagnola - castigliano (per coloro che saranno selezionati per la regione Catalunya, il corso comprende 20 ore di alfabetizzazione di catalano, poiché la Regione Catalunya è bilingue e in molto posti di lavoro, specie gli uffici pubblici, si parla il catalano), cui seguono 12 settimane di tirocinio, non retribuito, presso aziende, associazioni, enti appartenenti a diversi settori produttivi: culturale, architettonico, sociale e servizi, marketing e comunicazione, turistico, gestione dell’impresa, commerciale e informatico.
Chi fosse interessato a candidarsi può scaricare la scheda di candidatura dal sito di Enaip Piemonte, cliccando su Leonardo da Vinci – Nuovi bandi 2009.
Il progetto prevede la sistemazione dei partecipanti in appartamenti condivisi oppure presso famiglie ospitanti, a discrezione dell’organismo ospitante, in camera doppia e in regime di mezza pensione (colazione e cena), oppure un contributo per le spese di vitto. Sono a carico del progetto il viaggio a/r in compagnia aerea low cost e i trasporti locali, nonché la copertura assicurativa per responsabilità civile e infortuni sul lavoro.

picchio

14 anni, 6 mesi fa

C'è anche questo:

PROGETTO "TEEN" PER FORMAZIONE IN TURISMO E TUTELA AMBIENTALE - PER NEOLAUREATI DELLE UNIVERSITA' DI BOLZANO, TRENTO, VERONA E BASILICATA

"TEEN" sta per Tourism und Environment Training Experiences in Europe for New-graduates, ovvero uno speciale sostegno per i laureati che intendono acquisire competenze nel campo del turismo e della tutela ambientale. Il progetto - nato nell’ambito del programma "Leonardo da Vinci" - si rivolge a laureati delle Università di Bolzano, Trento, Verona e Basilicata, nonché a laureati delle rispettive province. Per partecipare al bando è necessario avere non più di 29 anni ed essere in possesso di una laurea triennale o specialistica/magistrale o di una laurea del vecchio ordinamento o di un diploma di master (1 o 2 anni). Il titolo deve essere stato conseguito da più di 18 mesi.
Lo stage deve durare almeno 6 mesi. Sono previsti tre bandi di selezione per l’assegnazione di un totale di 85 borse di mobilità: a settembre 2009, a febbraio 2010 ed a giugno 2010.
Per informazioni: ufficio relazioni internazionali della Libera Università di Bolzano

picchio

14 anni, 6 mesi fa

A questo proposito, forse a qualcuno interessa la seguente notizia:

GIOVANI ITALIANI NEL MONDO - PIEMONTESI ALL'ESTERO CON PROGETTO LEONARDO

Sedici settimane di stage in otto Paesi europei, un'occasione unica per avvicinarsi al mondo del lavoro e acquisire una formazione professionale in ambito transnazionale. Questa l'opportunità che il progetto di mobilità "you Esperienza" offre a 29 studenti piemontesi, grazie a borse di studio finanziate attraverso il programma dell'Unione Europea "Leonardo da Vinci".
I giovani piemontesi selezionati potranno mettersi alla prova in vari settori d'attività (teatro, musica, grafica, fotografia, giornalismo, intercultura, volontariato, organizzazione di eventi, sociale, sport, ambiente), attraverso quattro settimane di tirocinio presso realtà legate alle politiche giovanili in Belgio, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Slovenia, Spagna e Ungheria.
L'attività prenderà il via mercoledì 30 settembre alle ore 14 al Circolo dei Lettori di Torino (via Bogino, 9), con un incontro di presentazione a cui parteciperà l'assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte Gianni Oliva.
Per candidarsi è sufficiente presentarsi all'appuntamento al Circolo dei Lettori, portando con sè un curriculum vitae: saranno presentate le varie opportunità di stage, le modalità di svolgimento dell'attività e saranno raccolte le candidature per essere selezionati ad una borsa Leonardo 2009/2010.
L’attività è promossa dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e rientra nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro tra la Regione Piemonte ed il Ministero della Gioventù “you".
Il bando di selezione fa capo all'Isfol - Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci, è valevole per due anni e ha come beneficiari i giovani diplomati o laureati residenti in Piemonte disponibili sul mercato del lavoro.(28/09/2009-ITL/ITNET)

Torna al più nuovo