Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage non curriculare con Partita Iva

4 anni, 7 mesi fa di Nocfra

partita Ivastage

Buonasera. Vi scrivo perché sono nel bel mezzo di una grossa possibilità lavorativa ma sono sorti alcuni problemi. Premetto che sto studiando presso una accademia privata perché ho deciso di intraprendere un nuovo percorso di studi e lavorativo, diverso da quello ultimato nel 2014. Ho 28 anni. Al momento lavoro con Partita Iva collaborando con una Cooperativa. Un'azienda mi ha contattato offrendomi una possibilità di stage iniziale e poi apprendistato nel settore per il quale sto studiando. Sono sorti dei problemi in quanto dicono che posso mantenere la partita iva ma non posso fatturare. Quindi non devo lavorare. Premetto che ho un mutuo, sono sposato, come posso fare per non rinunciare a uno stipendio normale, andando a prendere i 500 euro del tirocinio e basta? Esiste qualche possibilità per poter continuare, anche se con meno frequenza, a lavorare con la partita iva? Grazie

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Ciao Nocfra,
si tratta per caso di un tirocinio che fa parte di un programma che prevede stanziamenti pubblici, come per esempio Garanzia giovani? Te lo diciamo perché l'obiezione che ti hanno fatto - il non poter fatturare - ha senso solo in quest'ottica e cioè quella di uno stage riservato a disoccupati e per i quali si pone il divieto di lavorare in contemporanea (altrimenti andrebbe perso il senso stesso del programma, ovvero quello di agevolare le categorie più svantaggiate come quelle dei disoccupati).
Chiedi spiegazioni all'ente promotore, a chi cioè sta organizzando il tutto, cercando di capire se appunto ci sia di mezzo qualcosa come Garanzia giovani. La possibilità di percepire un compenso non è del tutto esclusa, e per verificarlo dovresti andare a verificare il funzionamento del programma per la tua regione. Per Garanzia giovani esiste ad esempio una certa compatibilità con studio e lavoro se rispettate certe tempistiche. Trovi maggiori dettagli a questo link: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo