Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e Naspi

4 anni, 7 mesi fa di nico_nico

Buongiorno a tutti.

Venerdì prossimo terminerò un rapporto di lavoro a tempo determinato e ho trovato una nuova occupazione con uno stage che partirà il lunedì seguente.
Volevo chiedere se, visto che con il rapporto di lavoro che sto per terminare ho maturato tutti i requisiti, nel caso in cui non mi trovassi bene con lo stage che devo intraprendere e decidessi di interromperlo avrei comunque la possibilità di richiedere l’indennità Naspi oppure se ne perderei il diritto.
Grazie anticipatamente a chi potrà darmi questa informazione.
Buona serata

Redazione_RdS

4 anni, 7 mesi fa

Ciao Nico,
se hai maturato il diritto alla Naspi grazie a un contratto a tempo determinato, non lo perderai certo per colpa di uno stage, che ha insita in sé la possibilità di essere interrotto in anticipo, anche su tua decisione. Diverso sarebbe stato il caso in cui ti fossi licenziato, perché lì sì che avresti perso la possibilità di percepire la Naspi. Ma lo stage non comporta il versamento dei contributi, è un'esperienza di sola formazione, dunque non ha nulla a che vedere con questa indennità.
Aggiungiamo poi che l'Inps ha chiarito da oltre un anno che la stessa Naspi è anche cumulabile con l'indennità di stage. Trovi tutti i dettagli qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps.
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo