Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage con troppe responsabilità

4 anni, 7 mesi fa di foljack

responsabilitàstagetirocinioTutor

E’ normale che durante uno stage, che dovrebbe essere un periodo di formazione, il suddetto periodo di formazione duri appena dieci giorni e mi ritrovi quindi a gestire in completa autonomia la logistica aziendale? Parliamo di un’azienda di trasporti, quindi avrò la responsabilità del magazzino, dei clienti, dei fornitori, della cassa e di tutte le varie spedizioni giornaliere.

Il tutor mi ha affiancato per i primi dieci giorni e ha fatto del suo meglio per prepararmi il più possibile, ma adesso, causa carenza di personale, il capo ha deciso che lavorerà il turno opposto al mio che altrimenti resterebbe scoperto (quando in realtà da quanto ho capito l’affiancamento del tutor dovrebbe essere obbligatorio).

Non è una responsabilità eccessiva per un tirocinante? A me sembra il classico lavoro subordinato mascherato da stage.

Redazione_RdS

4 anni, 6 mesi fa

Ciao foljack,
purtroppo sì, ha tutta l'aria di essere quello che dici, ovvero un lavoro subordinato mascherato da stage; specie se in azienda c'è carenza di organico, il che è praticamente la risposta affermativa al nostro dubbio.
Caricare di troppe responsabilità uno stagista, addirittura della gestione di un intero reparto, non è solo fuori luogo ma va completamente contro la logica dello stage stesso, per il quale è non a caso previsto - come ben dici - l'affiancamento costante di un tutor. Il che non significa che i due non si debbano mai separare, ma certo neppure che il tirocinante sia abbandonato a se stesso dopo appena una decina di giorni.
La cosa da fare è in primis parlarne con l'ente promotore, come suggerito nel post precedente. Oppure, mossa ancora più coraggiosa ma del tutto legittima, rivolgersi direttamente ai propri capi chiedendo un inquadramento più consono al proprio ruolo. Quello che si può obiettare è che se si è in grado di gestire un reparto, allora si è anche pronti per una assunzione vera e propria. Affrontato l'argomento con le parole giuste, non è detto che non si possa arrivare all'obiettivo.
Torna a scriverci per farci sapere come va a finire, e un caro saluto
In risposta a #post27431

SuperLeone

4 anni, 7 mesi fa

Ciao, 

Da come descrivi la situazione sicuramente non è ne normale ne formativo per te. Sono sempre dell'idea che la crescita professionale e la crescita personale vada di correlata ad una dose giornaliera di apprendimento, senza però esagerare. 

Si tratta di un tirocinio quindi immagino avrai un tutor anche da parte del soggetto promotore, parlarne con loro.

ciao 

Torna al più nuovo