Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

NASPI per studenti?

1 mese fa di robertoolivieri94

Didnaspistudenti

Salve, sono attualmente impiegato con contratto di apprendistato ma sto valutando la possibilità di iniziare a lavorare tramite contratto a tempo determinato per un'altra società. Dato che a settembre mi iscriverò all'università (specialistica) vorrei sapere se, al non rinnovo del contratto, avrei comunque diritto da studente a richiedere DID e NASPI.
So che la richiesta è un minimo off-topic ma non so proprio a chi chiedere, vi seguo e vi sarei immensamente grato per una risposta

Roberto

Redazione_RdS

1 settimana, 5 giorni fa

Ciao Roberto,
per quanto riguarda la did ti giriamo un articolo che può aiutarti a capirne meglio il funzionamento: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-di-immediata-disponibilita-al-lavoro-ecco-come-presentarla-online.
Per la Naspi, il diritto a percepirla deriva dai contributi maturati, quindi la tua condizione di studente non rileverebbe da questo punto di vista. Se però il mancato rinnovo del contratto dipendesse dalla tua volontà, allora sì che potresti perdere il diritto all’indennita. Ti giriamo un altro articolo sul tema che potrebbe interessarti: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps.
Se hai altri dubbi siamo qui.
E un caro saluto

Torna al più nuovo