Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Studiare alla Iulm

1 mese, 2 settimane fa di Giuliaciapparella

Buongiorno,
Dopo aver fatto il test d’ingresso per il corso triennale di Comunicazione, media e pubblicità ho ottenuto la possibilità di immatricolarmi. Ciò che vorrei fare è proseguire poi per diventare giornalista.

Sento opinioni contrastanti riguardo l’università. Qualcuno può spiegarmi/dirmi se ne vale la pena?

Redazione_RdS

6 giorni, 6 ore fa

Ciao Giulia,
avremmo bisogno di capire meglio il tuo quesito: stai parlando di un corso di laurea oppure del master biennale che ti consente di accedere all'esame da professionista? Perché, come supponiamo saprai, per diventare giornalista professionista (altro discorso quello dei pubblicisti) esistono diverse strade, di cui la principale è a oggi probabilmente quella del master per l'ottenimento del praticantato che anche lo Iulm mette a disposizione.

Sulle cosiddette scuole di giornalismo ci sono opinioni contrastanti: c'è chi le considera troppo costose e in fin dei conti inutili perché incapaci di inserire in un settore professionale sempre più difficile i tantissimi diplomati che ogni anno sfornano. Per altri sono invece l'unico canale in grado attualmente di offrire chance professionali a chi vuole occuparsi di giornalismo (o più in generale di comunicazione).

Se invece quello a cui stai guardando è un semplice corso di laurea, allora i pareri saranno ancora più variegati (e magari tra i nostri lettori ci sarà qualcuno che ti dirà la sua), perché un normale percorso accademico come quello non offre necessariamente sbocchi in ambito giornalistico ma anche in settori attigui per così dire.

Ti postiamo qualche nostro articolo sull'argomento sperando possano aiutarti a orientarti. Eccoli qui:

https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/scuole-di-giornalismo-costi-e-posti-di-lavoro-ridotti

https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/selezione-giornalisti-rai-cda-via-libera

https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/giornalisti-pubblicisti-iscrizioni-fasulle-ordini-regionali

Torna a scriverci per ulteriori aggiornamenti e un caro saluto

Torna al più nuovo