Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stare male o resistere?

3 settimane, 2 giorni fa di user278038

Buongiorno a tutti, dopo varie storie lette provo a scrivere la mia, sperando di trovare un buon supporto.
Dopo la laurea, è arrivata (a fatica) l'opportunità di stage in una buona azienda. All'inizio andava tutto bene, anche se l'impatto con il mondo lavorativo è stato forte! Dopo i primi pianti, cominciavo ad acquisire sicurezza e i miei compiti mi stavano bene: si stava comunque rivelando uno stage veramente formativo, in cui imparavo una professione e facevo cose pratiche. Poi sono stata spostata in un altro settore e da lì è cominciato il mio malessere psico-fisico: pianti, vomito, attacchi di panico che si sono protratti anche per varie settimane filate (mentre ora si presentano sporadicamente). Sul posto non do a vedere nulla: mi presto alle mansioni e cerco di mettercela tutta. Da quando mi hanno spostato però sento che questo ruolo proprio non è il mio, non mi ci trovo nel dover prendere l'iniziativa e soprattutto sono sovraccaricata di responsabilità a cui non so far fronte perchè non conosco bene l'azienda né il prodotto, ma anche perché non mi appartiene la mansione. Molti mi dicono che è normale sentirsi inadatti, specie alla prima esperienza, e c'è uno shock all'ingresso nel mondo del lavoro; sapendo che non ho autostima, in famiglia mi dicono che magari sono brava in questo lavoro e per questo mi affidano cose..peccato che io non sappia come gestirle perché non ho le basi.... e ovviamente tutto ciò genera un circolo vizioso di ansia e malessere! Cercano poi di dirmi che non tutti hanno la fortuna di fare un lavoro che amano e che pro e contro si ritrovano in ogni posto di lavoro.
Ora: l'azienda prospetta di continuare i rapporti lavorativi e io non ho saputo rivelare nulla né lì né all'agenzia...non so che fare né come dirlo... Continuare a stare male, ma resistere perché di lavorare ho bisogno? O parlarne mettendo a rischio la continuità del rapporto di lavoro?

weldIng

2 settimane, 1 giorno fa

Intanto cercherei subito e con insistenza altro perché stare male per due lire proprio no..ma neanche fossero 4 lire!appena laureata ci sta che il primo "lavoro" non sia un granché, e magari neanche il secondo... Non sai cosa ti piace e cosa no, cosa sai fare e per cosa sei portata..C'è possibilità che ti spostino alla prima mansione?

zuma92

2 settimane, 1 giorno fa

Ciao,

la situazione che descrivi sembra molto difficile e sicuramente lo stress che ti sta causando non aiuta a trovare una soluzione, ma se continuare le mansioni che hai adesso ti fa davvero stare male, credo che la tua salute psicofisica abbia la priorità e che sia il caso di fare qualcosa al più presto.

Fossi in te proverei a esternare le difficoltà e cercherei supporto e aiuto (in azienda o in agenzia, valuterei in base alle persone che mi sembrano essere più "comprensive"), ovviamente dicendo che sono motivato a dare del mio meglio come sempre. Da lì proverei a vedere cosa succede, non credo che un comportamento simile possa pregiudicare nulla.

Torna al più nuovo