Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Giorni di riposo

4 anni, 8 mesi fa di G8896

Buonasera, scrivo qui perché anche io sono una stagista e ho alcune perplessità riguardo l'organizzazione del mio tirocinio. Spero possiate aiutarmi a chiarire i miei dubbi.
Innanzitutto premetto che lavoro presso un punto vendita che si occupa di mobili e decorazioni per la casa e il mio stage prevede 40 ore facendo un solo riposo a settimana.
I miei dubbi e le mie domande sono:
1. È possibile che tra due giorni di riposo passino più di 6 giorni? Ad esempio:
Riposo lunedì 01 - lavoro martedì 02 fino a mercoledì 10 compreso - riposo giovedì 11 ( trascorrendo così 9 giorni tra un riposo ed un altro). Si tratta della situazione in cui mi trovo, e onestamente mi sembra eccessivo far trascorrere 9 giorni tra un riposo e l'altro, specialmente perchè si tratta di un lavoro fisico oltre che solo di vendita.
2. La settimana di ferragosto il mio negozio chiuderà il giorno 15. Da ciò che risulta dal planning la mia tutor ha fatto coincidere il mio riposo settimanale con il festivo. Alle mie colleghe con contratto indeterminato, sempre da 40 ore, invece è concesso il riposo e il giorno festivo a casa. Così io farò 40 ore mentre loro no. È previsto che il riposo settimamale possa coincidere con un festivo, per noi stagisti?
Grazie in anticipo

Redazione_RdS

4 anni, 7 mesi fa

Innanzi tutto vogliamo girarti un articolo che potrebbe aiutarti a chiarire alcuni dubbi riguardo la gestione delle festività durante uno stage: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia.
Quanto alla questione che poni, quello che c'è da sapere in proposito è che uno stagista, non essendo un lavoratore vero e proprio ma una risorsa in formazione, non dovrebbe mai essere sottoposto a turni più pesanti rispetto agli altri dipendenti aziendali. Questo vuol dire che va bene che si adegui all’orario dell’organico, ma non è accettabile che lo si faccia lavorare di più. Nel tuo caso poi far coincidere il festivo con il riposo risulta essere una palese scorrettezza.
Dovresti innanzi tutto controllare quello che dice la convenzione di stage per verificare che si stiano attendendo a quanto pattuito. E in ogni caso rivolgerti all’ente promotore per chiedere di correggere questi comportamenti inopportuni da parte dell’azienda che ti ospita.
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo