Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Può considerrsi sfruttamento?

2 mesi, 3 settimane fa di David97asr

Salve a tutti, dal 1 luglio ho iniziato uno stage presso un bar pasticceria, con una mia collega, che però si sta rilevando una vera e propria persita di tempo, siamo in un laboratorio minuscolo in 5 e per muoversi e un vero incubo, infatti ci fanno mettere in un angolo e ci dicono di non muoverci, laviamo piatti in almeno 3 o 4 volte in 4 ore, mentre di pratico facciamo ben poco ci hanno fatto modellare 2 volte delle brioche e 2 colte imbustare paste di mandorle, questo e tutto , abbiamo chiamato la tutor che però ci ha detto che se ci chiedono si lavare piatti noi non ci dobbiamo rifiutare perchè siamo dipendenti a tutti gli effetti , secondo voi è normale una situazione del genere e che cosa dovrei fare?

Redazione_RdS

2 mesi, 1 settimana fa

Ciao David,
esattamente come dice stagistaalleprimearmi la tutor aziendale dovrebbe affiancarti nelle tua attività quotidiane di apprendimento, o essere al corrente quantomeno delle mansioni che ti vengono assegnate: non dovresti essere tu a riferirgliele, ma lei a incaricarti delle stesse. Già questo è indice di scarsa qualità del tirocinio.

Per il resto, dovresti rivolgerti all'ente promotore per cercare di risolvere la situazione e far sì che tu possa trarre il più possibile frutto da questa esperienza. Perché se alla pasticceria serviva un lavapiatti, avrebbero potuto assumerne regolarmente uno (e lì sì che si sarebbe trattato di un dipendente), invece di sostituirlo con uno stagista. Se sporadicamente, e sottolineiamo sporadicamente, ti viene chiesto di lavare i piatti ok, ci si può passare sopra. Ma non deve essere questa la tua occupazione principale perché, come stagista, sei lì per imparare il mestiere di pasticcere.

Facci sapere se le cose migliorano con l'intervento dell'ente promotore, e un caro saluto
In risposta a #post27349

stagistaalleprimearmi

2 mesi, 3 settimane fa

Ciao,

già il fatto che hai dovuto chiamare la tutor, vuol dire che non è lì con voi, e dovrebbe essere lei ad insegnarvi!
Sul tuo contratto sarà indicato l'ente promotore, devi contattare loro.
Lavare i piatti può anche andar bene, se è una piccola parte delle mansioni che svolgi nella giornata, non se è tutto quello che fai.
E NON sei assolutamente un dipendente a tutti gli effetti

Torna al più nuovo