Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Contratto di tirocinio mai arrivato.

4 anni, 9 mesi fa di Ea

alternanza scuola-lavoroneolaureatitirocinio di inserimento lavorativo

Ciao a tutti!

Quello che sottopongo qui è un problema che non so gestire

Sono una ragazza di 23 anni e mi sono laureata a Marzo 2019 in Belle Arti, in tempo, e sin da subito ho mandato curriculum ovunque pur di trovare un impiego che potesse inserirmi nel mondo del lavoro. Alle superiori ho avuto già diverse esperienze e, una volta finite, anche all'estero. Ovviamente tutti stage o tirocini non pagati. Non mi ero convinta che avrei trovato un "posto fisso" ma speravo di riuscire ad ottenere un'entrata, anche piccola, per permettermi di cominciare ad essere un poco indipendente.

Ad inizio maggio, in uno dei tanti pomeriggi passati davanti al pc in cerca di un lavoro, trovo l'annuncio di una gelateria che cercava personale con una certa fretta: avendo avuto già esperienze in tal senso ci provo e mando il curriculum. Il giorno dopo mi chiamano per il colloquio che si sarebbe tenuto di lìa pochi giorni. Nel giorno prestabilito mi presento al colloquio che va sorprendentemente bene: l'offerta era quella di un tirocinio (ahimè pagato 600 euro al mese) per un periodo di sei mesi, cioè per la stagione in cui a loro serviva qualcuno per aiutare. Senza esitazione e disponibile a lavorare nei weekend e nei festivi, soprattutto di sera/notte, accetto perché 600 euro, per ora, sono meglio di niente. Subito dopo il colloquio facciamo tutte le scartoffie che mi dicono servire per la regione per l'assegnazione di tirocinanti alle aziende. Mi assicurano che avrei iniziato a giugno, dicendomi che una volta preso l'impegno non mi sarei potuta tirare indietro etc etc.