Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Contratto con ag.del lavoro e studio?

4 anni, 9 mesi fa di Katekate82

agenzia per il lavoroNeet

Buongiorno a tutti,vorrei avere un consiglio su come muovermi vista la mia situazione. Ho quasi 29 anni e una laurea triennale e un master di I livello in economia. Tramite un’agenzia per il lavoro, ho trovato posto in un’azienda come segretaria in una ditta della zona. Il contratto era inizialmente di 3 mesi, ma prima della scadenza mi è stato prolungato di altri 6, fino a fine anno. Il lavoro è tranquillo e tutto sommato mi piace, però non ha niente a che fare con quello per cui ho studiato e quindi sto ancora cercando lavoro... nel frattempo, visto che non si muove nulla, vorrei riprendere gli studi e iscrivermi alla magistrale. È da tempo che ci penso e per me è come se il cerchio non si fosse chiuso. Quello che mi chiedo è:visto il mio contratto,posso farlo? Il dubbio nasce perché prima di firmare il contratto (sul quale c’è scritto soltanto che è a tempo determinato), l’agenzia mi ha fatto andare al centro per l’impiego per iscrivermi al programma Neet e firmare un foglio sul quale attestavo che non lavoravo ne studiavo... al momento ho pensato che per loro ci fosse qualche incentivo per la mia assunzione e non mi sono pista il problema. Adesso quindi chiedo a voi se lavoro e studio nel mio caso sono conciliabili, prima di chiedere direttamente all’agenzia...grazie!

Redazione_RdS

4 anni, 8 mesi fa

Ciao Katekate,
è probabilmente come dici, e cioè che l'azienda percepisce un qualche incentivo per la tua assunzione appoggiandosi a un programma per inoccupati (potrebbe essere per esempio la stessa Garanzia giovani). Ed è vero che fare parte di un programma del genere preclude la possibilità di essere impegnati in un percorso di studio o di lavoro parallelo mentre si è in corso d'opera. Ti postiamo in merito qualche articolo che ti spiega meglio come funziona il tutto. Eccoli:

https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro
https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro

Naturalmente è anche preferibile che tu chieda conferma dell'effettiva iscrizione a un programma per inoccupati all'agenzia che ti ha in carico, per avere la certezza che non ti sia possibile iscriverti di nuovo all'università finché non scadrà il contratto.
Torna a scriverci per aggiornarci, e un caro saluto

Torna al più nuovo