Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Periodo di prova in stage

4 anni, 9 mesi fa di Aselisa93

normativa stage extracurriculareselezione del personalestage

Buon pomeriggio, sono Alessia.

Sono stata recentemente ad un colloquio per uno stage della durata di 6 mesi full time. Quello stesso pomeriggio mi è stato proposto un periodo di prova di 5 giorni per capire se le attività che andrei a svolgere durante lo stage potrebbero effettivamente rientrare nei miei interessi formativi. Mi è stato anche anticipato che, qualora lo stage dovesse effettivamente essere attivato, questi giorni di prova potrebbero essere recuperati come "giorni di break" in qualunque momento io desideri o necessiti.

Tuttavia, ho ricevuto un'altra proposta di colloquio e non so come gestire la questione. È possibile che non presentandomi ad un giorno di prova decada automaticamente la possibilità di attivazione dello stage?

Ho cercato informazioni in merito, ma non ho trovato nulla che riguardasse i periodi di prova per uno stage. Chiedo il vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente.

Aselisa93

4 anni, 9 mesi fa

Intanto grazie per la risposta esaustiva e chiara.
Torno per scrivere un aggiornamento sulla situazione: al momento, non ho ancora firmato alcuna convenzione. Mi è stato riferito che l'università (ente promotore con il quale tale stage extracurriculare dovrebbe essere attivato) avrebbe ritardato nell'accettare la convenzione redatta dall'azienda ospitante. Probabilmente, mi dicono, il 22 Luglio dovrebbe arrivare il documento approvato dall'università e io dovrei poter firmare il mio piano formativo. Ho chiesto più e più volte spiegazioni sul motivo per cui io sia qui pur senza nessun tipo di dichiarazione "ufficiale" della mia presenza in ufficio: le risposte sono sempre state accomodanti, ma vaghe. Intanto, io sono qui da circa tre settimane, senza aver firmato alcunché e senza nessun tipo di assicurazione, facendo normalmente 8 ore lavorative al giorno. Sicuramente, sarebbe opportuno vagliare la possibilità di andarmene, ma lo stage risulterebbe una voce di un certo "prestigio" nel curriculum. Il punto è: come farò a far valere il mio diritto di ricevere un giusto compenso per questi giorni di lavoro non dichiarati, di cui nessuno sa nulla? Fermo restando che trovo assurda l'intera situazione, temo di non avere alcuna alternativa al momento, se non quella di sottostare... vorrei almeno sapere se esiste un modo per tutelare un minimo il tempo che impiego qui e il denaro che ci rimetto per viaggiare dalla mia città a quella in cui ha sede l'ufficio. 


Vi ringrazio in anticipo!

Redazione_RdS

4 anni, 9 mesi fa

Ciao Alessia,
i periodi prova nel corso di uno stage non esistono, essendo il tirocinio stesso un periodo di prova. E neanche la proposta dell’azienda di farti recuperare i giorni facendoli passare per assenze è molto convincente perché si tratterebbe comunque di un periodo non coperto da nessuna assicurazione, invisibile dal punto di vista amministrativo e quindi in nero. Dunque inaccettabile.
Inoltre, proprio perché lo stage serve a azienda e stagista a fare una prima conoscenza, è prevista dalla legge la possibilità di optare per l’interruzione anticipata per consentire a entrambi di non portare avanti il percorso in caso di problemi.
E in definitiva la mancata presenza al fatidico giorno di prova non provocherebbe alcuna conseguenza, non avendo ragione di esistere.
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo