Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio supermercato... Forti dubbi

4 anni, 9 mesi fa di Noodles3

stage nei supermercatitirocinio

Salve a tutti, scrivo in merito a dei forti dubbi dopo solo 3 giorni di tirocinio in un supermercato. Comincio dicendo che ero particolarmente motivato riguardo questo tirocinio, sì 39 ore settimanali con rimborso spese da 500€ non è il massimo, ma mi piaceva l'idea di entrare in un circuito nuovo di lavoro avendo fatto il barman per anni ed essendo stufo di varie questioni.
Praticamente dal primo giorno sono stato lasciato alla cassa da solo con la responsabilità dei contanti, dell'apertura e della chiusura della cassa senza sapere assolutamente come fare, infatti ho sbagliato più di una volta. Non c'è mai nessuno che mi da un cambio di 5 minuti per andare al bagno o per farmi bere un sorso d'acqua. I turni sono spezzati da massimo 5 ore è vero non sono molte, ma al momento ci sono 40 gradi nella mia località, penso sia umano avere bisogno di bere.
L'unica cosa che faccio è la cassa e sono l'unica cassa aperta essendo un supermercato molto piccolo, i miei turni di lavoro non sono mai stati rispettati ad esempio: il mio orario sarebbe 16/20 mi ritrovo sempre ad uscire alle 21 perché il supermercato chiude alle 20 e ho sempre molta fila alla cassa, più il tempo di fare prelievo cassa e contare i contanti (cosa che faccio in solitaria) mi ritrovo già ad avere fatto 4 ore extra.
Ieri sono praticamente svenuto alla cassa per il caldo, mi è stato dato un cambio di 5 minuti e sono uscito con la solita ora di ritardo... Vorrei delle opinioni per decidere il da farsi, mi dispiacerebbe mollare anche perché sono senza lavoro e mi piaceva molto l'idea di imparare qualcosa di nuovo, ma sono molto scoraggiato.

Redazione_RdS

4 anni, 9 mesi fa

Ciao Noodles,
i dubbi che nutri nei confronti del tuo stage sono gli stessi nostri per i tirocini nella grande distribuzione, a nostro parere ai limiti della legalità. Questo perché per mansioni meccaniche e ripetitive come quelle previste per tirocini di questo tipo (discorso forse meno vero solo per la cassa, che ha un meccanismo più complicato), non servirebbe l'utilizzo di uno stage, ma basterebbe un normale contratto da dipendente con periodo di prova. Trovi maggiori info in questo nostro articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano.
Se decidi però di proseguire, senza ricorrere all'interruzione anticipata dello stage, quello che puoi fare per tentare quantomeno di migliorare le cose è rivolgerti all'ente promotore - l'ente che ha attivato lo stage - chiedendo che il patto formativo sia rispettato, sia in termini di orario di lavoro, che di mansioni da svolgere.
Torna a aggiornarci sulla tua vicenda, e un caro saluto

Torna al più nuovo