Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Richiesta appunti da parte del tutor

4 anni, 10 mesi fa di Alice Berzieri

Garanzia giovanitirocinioTutor

Buongiorno,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione una perplessità. Sto attualmente svolgendo un tirocinio con GA.GI, purtroppo si concluderà prima del previsto per decisione unilaterale del mio tutor. Oggi, che è il mio penultimo giorno di tirocinio, il tutor mi ha chiesto di fotocopiare tutti gli appunti presi durante i mesi precedenti e consegnarglieli. Premetto che io ho l'abitudine di scrivere tutto ciò che mi viene insegnato, soprattutto per quanto riguarda i passaggi tecnici, ad es. per l'utilizzo di un software o per svolgere pratiche online sui siti di istituti nazionali, ma anche per alcuni contenuti relativi a leggi e prassi (mi occupo di paghe e contributi).
La mia domanda è: può farlo?
Alla mia richiesta del perchè volesse tutti i miei appunti, mi ha risposto che le servono per dimostrare all'ente ciò che mi ha insegnato.
Ma se io non avessi preso appunti in generale (visto che è stata una mia scelta personale), come avrebbe fatto a rendere conto di ciò che mi aveva insegnato?
Lo chiedo più che altro perchè sto vivendo in un clima tirannico e accusatorio, e questa ultima richiesta mi sembra soltanto un modo per intimorirmi.

Grazie,
Alice

Denisse

4 anni, 5 mesi fa

Abbiamo lo stesso tutor per caso? Perché anche anche io ho ricevuto la stessa identica richiesta ad un mese dalla fine... Come hai risolto poi ?

Alice Berzieri

4 anni, 10 mesi fa

In risposta a #27254


Ho provato a cercare un appoggio nell’ente promotore in precedenza e mi è stato consigliato di interrompere il tirocinio prima del termine. Ora, per questa richiesta particolare degli appunti, non mi sono rivolta all’ente, perché mi è sembrata più che altro l’ennesima richiesta volta a intimidirmi in qualche modo, sulla scia di tante altre avvenute in precedenza. Comunque sto svolgendo il tirocinio in Emilia-Romagna. 

Redazione_RdS

4 anni, 10 mesi fa

E' la prima volta in tanti anni che ci viene sottoposta una situazione del genere: dunque si tratta di una circostanza più unica che rara.

Ci pare di capire che il rapporto di fiducia stagist/tutor si sia deteriorato nel tempo, e che dunque la tua esperienza in Garanzia Giovani non sia stata delle più positive.

Il tutor certamente non può obbligarti a fotocopiare i tuoi appunti e consegnarglieli. Dovrebbe essere perfettamente capace di riassumere lui stesso per iscritto, se necessario, le informazioni che ti ha trasferito durante il periodo di tirocinio.

Ma il soggetto promotore che dice di tutta questa situazione? Hai provato a contattare il tuo tutor del soggetto promotore? In quale Regione stai svolgendo lo stage?

Nari

4 anni, 10 mesi fa

Non credo sia una richiesta lecita il voler essere fotocopiati i tuoi appunti personali. Anche perché non è detto che tra i tuoi appunti non ci possano essere cose frutto del tuo studio e non delle spiegazioni che tui hanno fornito. Ovvia alla situazione creando un foglio dove a grandi linee descrivi ciò che sono state le attività che hai svolto e magari i software che hai usato.. Un po' come ciò che fanno loro nei progetti formativi o un po' come se dovessi spiegare nel tuo cv cosa hai svolto in questo periodo.

Torna al più nuovo