Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ripetibilità stage

1 mese fa di FGCiavarella

centro per l'impiegoHUMAN RESOURCESRisorse umanestagestage risorse umane

Ciao,
non sono mai riuscito a chiarire bene la questione della non ripetibilità dello stage per la stessa mansione.
La situazione: ho fatto il mio primo stage extracurriculare come (da ISTAT) "Specialista nelle risorse umane", con azienda come ospitante e Etjca come promotore. Ora al termine ne ho iniziato un altro come "Addetto alla gestione delle risorse umane", con Synergie (dove svolgo lo stage) come ospitante e il CPU come promotore. Volevo sapere se mi fosse possibile in futuro poter fare altri stage in ambito HR:
- non posso più fare stage con codice ISTAT uguale a quelli che ho già fatto?
- ci sono stage per cui questo non vale (sentivo voci di stage attivati direttamente dall'azienda che non farebbero compito per la non ripetibilità)?
- si può raggirare il problema dando un altra dicitura allo stage?
- la non ripetibilità fa riferimento alle tabelle ISTAT o altre?
Insomma, sono molto confuso. Venendo al succo, vorrei sapere se potrò ancora fare stage HR (visto che quasi tutti prendono iniziando in stage). Se domani un'azienda cerca uno stagista in area HR (gestione e sviluppo, ricerca e selezione, formazione,...) sono tagliato fuori?
Grazie,
Francesco

Redazione_RdS

1 settimana, 5 giorni fa

Ciao Francesco,
la normativa a cui fare riferimento è questa: http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2017/52/attach/dgr_06277_1050_22122017.pdf". Al punto 8 si legge che "Il tirocinio non può essere attivato nell’ipotesi in cui il tirocinante abbia avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico o una prestazione lavorativa a qualsiasi titolo, salvo i casi disciplinati ai commi 6 e 7, con il medesimo soggetto ospitante nei due anni precedenti all’attivazione del
tirocinio. In ogni caso non è mai possibile attivare il tirocinio per la stessa mansione già ricoperta dal
tirocinante presso lo stesso soggetto ospitante". A leggere qui, il limite per ripetere uno stage nello stesso settore professionale riguarda quindi la stessa azienda ospitante, vale a dire che di tirocini in ambito risorse umane potrai farne quanti vorrai ma non nella stessa sede.
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, e un caro saluto
In risposta a #post27249

FGCiavarella

3 settimane fa

In risposta a #27247
Ciao, grazie della disponibilità.

Sono residente in Piemonte, nell'area metropolitana di Torino. Zona in cui ho svolto il mio primo stage, in cui sto svolgendo quello attuale, e in cui indicativamente cercherei eventuali (ipotetici) stage futuri.
Gentilissimi, se mi aiutasse a chiarire questi miei dilemmi mi sareste di enorme aiuto.
Saluti,
Francesco

Redazione_RdS

3 settimane fa

Ciao Francesco,
per rispondere ai tuoi quesiti la prima cosa da fare è visionare la normativa regionale e verificare cosa dice in proposito. Dove si svolgerebbe il tuo eventuale prossimo stage? Perché così possiamo capire qual è la legge da applicare e se ci sono norme così stringenti su questo aspetto.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo