Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ho finito i tirocini possibili!!

4 anni, 10 mesi fa di Edmi99

Aiuto!
Oggi ho scoperto che non sono più idonea per fare un tirocinio perché ne ho fatti troppi!
Mi sono diplomata l'anno scorso e nell'autunno ho trovato lavoro come tirocinante impiegata, peccato che era per coprire una maternità (anche se non me lo hanno detto esplicitamente) alla fine dei sei mesi me lo hanno rinnovato con un altro tirocinio con l'altro socio (part-time)
Intanto però io avevo trovato un altro tirocinio part time in un' altra azienda; mi hanno quindi attivato due tirocini contemporaneamente part time.
In totale, quindi, tre tirocini con tutte e tre le categorie possibili nell'ambito.
Oggi però scopro che tre era il numero massimo di tirocini attivabili! E io non ho ancora trovato un lavoro stabile!
Il problema è che ormai cercano tutti tirocinanti perché conviene e ci sono delle agevolazioni fiscali e sopratutto perché in 6 mesi l'azienda ha il tempo per conoscerti e decidere se proseguire il rapporto lavorativo o meno.
Come faccio non trovero mai un altro lavoro? Come mi devo comportare col datore di lavoro che ha approfittato del miei tirocini per quasi un anno?!?
Sono abbastanza preoccupata.
Grazie in anticipo.

Redazione_RdS

4 anni, 9 mesi fa

Ciao Edmi,
anche noi siamo un po' perplessi riguardo quanto ci racconti perché - confermiamo quanto dice Violy - non esiste un numero massimo di tirocini attivabili per una persona. Esistono altri tipi di limiti però: uno è ad esempio che non è possibile svolgere più di uno stage presso la stessa azienda. Il dubbio è allora che tu sia incappata in una di queste fattispecie che la legge proibisce espressamente, e cioè appunto quella di replicare un tirocinio in uno stesso ambito o azienda. E' il tuo caso? Avremmo bisogno che ci specificassi i dettagli della tua situazione, e che ci dicessi di cosa ti occupi, per poter anche consultare in merito la normativa regionale. Dovresti inoltre spiegarci meglio cosa intendi per tre tirocini "in tutte le categorie possibili per quell'ambito" perché non capiamo a cosa tu ti riferisca.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post27206

violy

4 anni, 10 mesi fa

Ciao, secondo me non esiste un numero di tirocini massimo. Una mia amica sta facendo il quarto (in 4 aziende diverse), quindi sicuramente 3 non è il numero massimo. Da questo punto di vista non mi preoccuperei, più che altro non cercare solo tirocini, è vero che oggi trovare lavoro è difficilissimo, ma non svenderti nemmeno troppo (anche se capisco che spesso si è costretti a farlo).  


Torna al più nuovo