Retribuzione netto o lorda?
5 anni, 5 mesi fa di Manzoniv
Buonasera, ho appena attivato un tirocinio extracurriculare con durata 6mesi. Il contratto che mi ė stato inviato dall' ente promotore nella voce "retribuzione-rimborso" ha scritto 3000. Non sono indicate le voci lordo o netto. Non sono indicate a contratto voci riguardanti detrazioni. Questo sta a significare che il mio compenso netto sarà di 500€ mensili?
Grazie in anticipo
Redazione_RdS
5 anni, 5 mesi fa
Ciao Manzoniv,
ti potrà tornare utile la lettura di questo nostro articolo che spiega come funziona la tassazione del rimborso spese dello stage: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti.
In linea di massima quello che devi sapere è che esiste un tetto minimo di reddito annuale, una no tax area al di sotto della quale si è esenti dal pagamento delle tasse. Qualora tu superassi la soglia dovrai invece versare all'Erario la stessa cifra di un normale dipendente, quindi circa il 23% di quanto guadagnato a titolo di Irpef. Raggiungere o meno questa soglia dipenderà da quanti redditi avrai accumulato nel corso dell'anno. Se sono solo quelli derivanti dallo stage dovresti quasi sicuramente rientrarci e riuscire quindi a percepire l'intera somma mensile di 500 euro.
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, e un caro saluto
Torna al più nuovo