Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Recupero ore

4 anni, 10 mesi fa di MARCIE

Buonasera, da circa due mesi mi trovo presso un'azienda privata della regione Lazio, e ultimamente ho riscontrato un problema. Durante la prima settimana la mia tutor, negli orari della settimana, ha diberatamente segnato meno ore del previsto con l'intento di farmele recuperare 'in seguito'. All'inizio mi sono trovata d'accordo nel tentativo di venirle incontro, ma attualmente, nonostante quelle ore siano state recuperate, lo ignora e continua a cercare di farmi lavorare ulteriormente, adducendo come scusa che 'nell'orario non risultano recuperate', questo perché non ha mai segnato nella tabella le ore extra da me effettuate. A questo punto ovviamente mi rifiuto di lavorare ulteriormente senza ragione. Di fatto avrei un obbligo di recuperare date ore, se nel contratto non è specificato nulla in proposito? E se mi rifiuto di farlo, quali possono essere le conseguenze? Grazie per la disponibilità.

Redazione_RdS

4 anni, 10 mesi fa

Ciao Marcie,
a fare fede per il numero di ore da svolgere è la convenzione di stage sottoscritta: è a quella che va fatto riferimento. Ci vuole però anche un po' di flessibilità, nel senso che qualora ti venisse chiesto di restare un po' di più di tanto in tanto o di recuperare qualche ora, mettersi a polemizzare potrebbe risultare controproducente, specie se il lavoro ti interessa e punti a un inserimento stabile in azienda. Certo è però che la tua tutor non dovrebbe agire in questo modo, segnando meno ore di quelle realizzate, e faresti bene a segnalare l'accaduto all'ente promotore.

Per darti un parere più definito, avremmo comunque bisogno di maggiori informazioni: quante sono queste ore in più effettuate e mai segnate? Qual è la tua turnazione? E le mansioni di cui ti occupi? Perché un conto è che in ballo ci siano una manciata di ore, un conto è che siano molte di più.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo