Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

a quasi 35 anni, dopo 3 di inattività, è possibile trovare lavoro?

4 anni, 10 mesi fa di Tony_Blundetto

Disoccupazioneinattivitàlaureatolaureato magistrale in economiaover 30

Mi sono laureat tardi, a 30 anni (triennale scienze politiche indirizzo economico, magistrale economica).

Il mio percorso universitario è stato piuttosto travagliato e costellato di problemi personali (sono andato da una psicologa per anni, finché ho potuto permettermela), ma alla fine sono riuscito a laurearmi con lode nel 2015. Pensavo che avrei trovato qualche stage per fare esperienze significative (durante l'università ho lavorato per 6 anni, prevalentemente nei weekend e festivi, in un'agenzia di scommesse ma niente a che vedere col mio percorso di studi), ma così non è stato.

Ho passato il 2016 a mandare curriculum e fare colloqui, senza risultato alcuno. Nel 2017 mi sono detto che magari avrei potuto provare con dei concorsi pubblici, mi sono messo a prepararmi per un potenziale concorso ma non mi ci sono mai iscritto. Il 2018 e metà 2019 sono volati via, io sono rimasto impantanato nella tristezza di una vita senza prospettive.

Nel frattempo mi sono studiato il francese, a tratti ho ripassato alcune delle cose fatte all'università, ma a parte questo non ho maturato alcuna esperienza/competenza. Ormai il gap coi miei coetanei è imbarazzante sotto ogni punto di vista, oltretutto ho perso qualsiasi contatto e vivo segregato in casa da anni.

A questo punto come ne esco? pensavo di rivolgermi a un centro per l'impiego per accedere alla dote unica erogata dalla regione lombardia. Mi chiedo se ho ancora qualche speranza di trovare un lavoro decente, di rimettermi in carreggiata almeno sotto questo profilo, o se sono condannato.

Redazione_RdS

4 anni, 10 mesi fa

Ciao Tony,