Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

a quasi 35 anni, dopo 3 di inattività, è possibile trovare lavoro?

4 anni, 10 mesi fa di Tony_Blundetto

Disoccupazioneinattivitàlaureatolaureato magistrale in economiaover 30

Mi sono laureat tardi, a 30 anni (triennale scienze politiche indirizzo economico, magistrale economica).

Il mio percorso universitario è stato piuttosto travagliato e costellato di problemi personali (sono andato da una psicologa per anni, finché ho potuto permettermela), ma alla fine sono riuscito a laurearmi con lode nel 2015. Pensavo che avrei trovato qualche stage per fare esperienze significative (durante l'università ho lavorato per 6 anni, prevalentemente nei weekend e festivi, in un'agenzia di scommesse ma niente a che vedere col mio percorso di studi), ma così non è stato.

Ho passato il 2016 a mandare curriculum e fare colloqui, senza risultato alcuno. Nel 2017 mi sono detto che magari avrei potuto provare con dei concorsi pubblici, mi sono messo a prepararmi per un potenziale concorso ma non mi ci sono mai iscritto. Il 2018 e metà 2019 sono volati via, io sono rimasto impantanato nella tristezza di una vita senza prospettive.

Nel frattempo mi sono studiato il francese, a tratti ho ripassato alcune delle cose fatte all'università, ma a parte questo non ho maturato alcuna esperienza/competenza. Ormai il gap coi miei coetanei è imbarazzante sotto ogni punto di vista, oltretutto ho perso qualsiasi contatto e vivo segregato in casa da anni.

A questo punto come ne esco? pensavo di rivolgermi a un centro per l'impiego per accedere alla dote unica erogata dalla regione lombardia. Mi chiedo se ho ancora qualche speranza di trovare un lavoro decente, di rimettermi in carreggiata almeno sotto questo profilo, o se sono condannato.

Redazione_RdS

4 anni, 10 mesi fa

Ciao Tony,
nella situazione che descrivi, l'aspetto che più colpisce è l'isolamento di cui parli e da cui - è quello che ti auguriamo - dovresti uscire al più presto. Quindi ben venga qualsiasi cosa: corsi di formazione, master, volontariato... l'importante è sfuggire da questo pantano in cui ti trovi in modo che si possano creare occasioni di lavoro che difficilmente arriveranno con il solo invio di curriculum davanti a un computer.
Ci sarebbe anche il famoso reddito di cittadinanza di cui supponiamo tu abbia sentito parlare, che è però al momento una misura monca, priva di tutta la parte relativa alle offerte di lavoro, per cui non sappiamo fino a che punto possa interessarti e sia adeguata alla tua condizione (trovi alcune informazioni qui ad ogni modo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/reddito-di-cittadinanza-domande-e-risposte).
Cerca insomma di trovare una strada per dare una scossa alla tua vita. Magari iniziando da un master, perché no.
Torna poi a scriverci e facci sapere come procede.
Un caro saluto
In risposta a #post27188

Tony_Blundetto

4 anni, 10 mesi fa

Più che altro mi serve trovare un lavoro, sono giorno che sono su Linkedin e ho inviato candidature a offerte di stage (quelle che non richiedono espressamente neolaureati o laureandi) ma mi domando chi possa mai rispondermi. Gli unici che mi hanno richiamato erano per un lavoro in un call center all'estero, ma non mi posso muovere perché non voglio chiedere soldi alla mia famiglia. Mi chiedo se fare un master in futuro possa aiutarmi o se sarebbe solo uno spreco di soldi.

user275961

4 anni, 10 mesi fa

Anche io ho 1 gap di 1 anno nel CV perchè tra triennale e magistrale non ho trovato nessun lavoro decente

Ti consiglio di fare corsi online, fare una certificazione di una lingua straniera (nel tuo caso DELF / DALF per francese..?), fare una vacanza studio all'estero per intanto riempire il CV e rimetterti in pista :)

Torna al più nuovo