Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Come dire che non voglio continuare presso l'azienda in cui sto facendo lo stage?

4 anni, 11 mesi fa di Mary3000

contratto di stagefinestageindecisioneMasterrinnovostagestipendio

Sono in una situazione un po' difficile: a inizio luglio mi scadrà il contratto di stage e qualche settimana fa sono stata chiamata dall'AD che mi ha detto che ho lavorato bene e che vorrebbero rinnovarmi il contratto. Io ho detto subito che vorrei fare un master a settembre e che probabilmente non potrò continuare, ma che magari avrei potuto fare agosto e settembre (luglio ho già prenotato un corso all'estero) che saranno mesi abbastanza tosti visto che abbiamo un evento in ballo. L'AD mi ha detto che potrebbero farmi un contratto di sostituzione maternità.
Peccato che io stia iniziando a pensare che non abbia senso, perchè il master probabilmente inizierà a inizio settembre e non me la sento di perdere un mese intero per un lavoro che non è nemmeno quello dei miei sogni. I miei colleghi però pensano di poter contare su di me in agosto e settembre, ogni giorno io mi riprometto di andare a parlare con l'amministrazione e comunicare le mie intenzioni ma non ce la faccio. Come dovrei agire? Come posso dirlo in modo leggero? Ma soprattutto io vorrei capire quanto mi pagherebbero nel caso io restassi agosto e settembre, però sono domande un po' scomode da affrontare..
qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie!!

weldIng

4 anni, 10 mesi fa

Ciao,

Sei adulta sei lavoratrice, le domande sul salario non sono scomode, sono legittime. Spogliamoci di questo retaggio che parlare di soldi sia inopportuno. Secondo me chiedi che contratto ti fanno per i 2 mesi,che ci stai per lavoro e non per stage. Se proprio non risci scrivi via mail e chiudi dicendo du parlarne di persona

Redazione_RdS

4 anni, 10 mesi fa

Ciao Mary,
il consiglio è innanzi tutto di verificare quando sarà l'inizio effettivo del master perché solo così potrai fare delle valutazioni più concrete. Se poi dovesse succedere quello che temi, e cioè che le date del contratto e del master coincidono, e dal momento che il lavoro non ti entusiasma e non sembrerebbe che tu sia più di tanto interessata a un eventuale inserimento in azienda, la cosa migliore da fare sarebbe quella di comunicare la decisione di interrompere il percorso motivandola con la volontà di iscriverti al master. Non c'è nulla di male: lo stage serve per farsi un'idea di un impiego e iniziare a formarsi, ma senza impegni per nessuna delle due parti. E se lo stagista decide di andarsene prima, è legittimato a farlo (sempre che, caso assai raro, non sia prevista qualche limitazione nella convenzione firmata).

E non dovresti farti troppi problemi neppure a chiedere lumi sul tuo pagamento di quei due mesi, perché la retribuzione è parte integrante del lavoro. E poi dovresti a nostro parere porti anche una domanda: davvero non mi interessa questo lavoro e non ne ho bisogno? Decidere insomma se cogliere o meno l'opportunità che ti si sta presentando o se invece preferisci e sei sicura di voler proseguire con il master.
Facci sapere cosa deciderai, e un caro saluto

Torna al più nuovo