Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rimbroso tirocinio curriculare

4 anni, 11 mesi fa di user277760

diritto al rimborso speseindennità di partecipazioneRimborso spesestagestage curricularitirocinio

Ciao, a breve comincerò un tirocinio curricolare di 400 ore nonostante l'università ne richieda 150. Non esiste una legge che paghi le ore extra?

user277760

4 anni, 11 mesi fa

In risposta a #27133
Grazie della risposta. L'idea alla base di questo tirocinio è che, secondo la grande azienda, sono già molto fortunata ad essere lì. Da un annuncio che millantava un rimborso spese sono passata ad un tirocinio curricolare, quindi da parte loro non vedrò nemmeno un euro. Grazie comunque.

Redazione_RdS

4 anni, 11 mesi fa

Non essendo lo stage un contratto di lavoro, non c'è il concetto di retribuzione legata alle ore: dunque non si può parlare di "ore extra", di "straordinari", nè di maggiorazioni in caso di presenza in orari notturni o festivi.

Quel che si può fare è chiedere all'azienda che sarà il soggetto ospitante dello stage di prevedere la modalità curricolare solo per le ore effettivamente richieste dall'università, e attivare per i 2-3 mesi restanti un tirocinio extracurricolare. Una volta entrata in modalità extracurricolare, Anna, avrai diritto a un rimborso spese mensile, il cui minimo dipende dalla Regione dove svolgi lo stage.

Detto questo, è molto frequente che i tirocini curricolari prevedano una durata complessiva superiore a quella strettamente richiesta per l'ottenimento di un certo numero di CFU. Questo anche perché, a ragione, le aziende sono restie ad accogliere stagisti per brevissimi periodi. A volte in un tirocinio di 150 ore non si fa nemmeno in tempo a trasferire al giovane stagista le competenze "base" di una data professione, che già il tirocinio è bello che terminato.

Facci sapere come procede!

Torna al più nuovo