Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage stato inoccupato

4 anni, 11 mesi fa di robyl91

Ciao,
attualmente sto facendo uno stage con garanzia giovani in un'azienda dove purtroppo non c'è un bell'ambiente.. Ho la possibilità di vincere una borsa di studio per un master ma le condizioni sono l'essere disoccupato o inoccupato.

So che il contratto di stagista non consiste in un rapporto però mi chiedevo se avessi perso anche lo stato di inoccupazione. Ho un pò di confusione su quest'argomento.

Circa 4 anni fa ho lavorato davvero per pochissimo in un call center e quando ho dato le dimissioni mi hanno fatto firmare il contratto che avrei dovuto firmare fin da subito per poter essere pagata. Ma non so che tipo di contratto suppongo di collaborazione.Quindi sono disoccupata?

Se così non fosse, sarei quindi inoccupata e avrei bisogno ad iscrivermi in un centro per l'impiego? Sempre l'iscrizione a garanzia giovani, effettuata in un cpi non valga ugualmente.

Redazione_RdS

4 anni, 10 mesi fa

Ciao Roby,
purtroppo lo stage viene considerato come occupazione, benché si tratti solo di un periodo formativo. Non conosciamo esattamente quali siano i documenti che attestino la tua condizione di occupato, dovresti in proposito informarti tramite il centro per l'impiego o più in generale chi ti ha preso in carico per Garanzia giovani. Ma in ogni caso lo stato di inoccupato prevede che tu non sia al momento impegnato in nessun percorso formativo o di lavoro.
Per non perdere l'opportunità della borsa di studio del master potresti rinunciare allo stage, che da quanto dici non è dei migliori. Hai valutato questa opzione?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo