Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in farmacia

4 anni, 11 mesi fa di Simonadipalma

Agenzie per il lavorocontratto a tempo indeterminatocontratto di collaborazionecontratto di stagefarmaciaGaranzia giovanilavoroneolaureatiNEOLAUREATOoccupazione giovanilestageuniversità e lavoro

Buongiorno innanzitutto, avrei una domanda importante riguardo la possibilità di uno stage in farmacia. Sono neolaureata quindi senza esperienza e ho trovato una farmacia in cui vorrei essere assunta. Data la mia inesperienza il titolare non vuole inquadrarmi come farmacista di primo livello perché non sarei in grado di essere autonoma ma allo stesso tempo mi diceva di non sapere come inquadrarmi perché è stata introdotta di recente una normativa che ha previsto l'abolizione degli stage in farmacia. Potete darmi conferma di questo? Grazie in anticipo

Redazione_RdS

4 anni, 11 mesi fa

Ciao Simona,
probabilmente ti riferisci a questo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-vietati-ai-farmacisti-abilitati-fatta-la-legge-trovato-linganno. Le nuove linee guida in materia di tirocini formativi, approvate a maggio 2017, hanno stabilito che non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione. Per effetto di questa novità sono banditi quindi anche gli stage per farmacisti abilitati e iscritti all'albo. O almeno così dovrebbe essere. Di fatto, non tutte le regioni hanno però recepito questa parte della normativa nazionale. L'articolo che ti abbiamo postato è di settembre 2018, e allora erano cinque le regioni che non risultavano aver recepito la normativa, ovvero Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Puglia. Bisognerebbe perciò capire se nel frattempo l'adeguamento sia avvenuto. Dove si svolgerebbe lo stage? E anche un'altra domanda: tu sei già abilitata alla professione?
Facci sapere e un caro saluto

ps Leggi anche qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/la-giostra-dei-neolaureati-in-farmacia

Torna al più nuovo