Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Profilo utile per trovare lavoro?

2 mesi, 4 settimane fa di Yul

Buongiorno,

sono nuovo su questo sito e spero di aver inserito la domanda nella sezione giusta.
Sono uno studente della triennale di Scienze politiche della LUISS e sto valutando in largo anticipo le prospettive post-università.

Dopo la triennale in Scienze politiche proseguirò, sempre alla LUISS, con la specialistica in Politiche pubbliche (vicina al ramo amministrativo e "gestionale") e, probabilmente, perfezionerò la formazione con un master di II livello - sempre alla LUISS - o nel settore HR oppure in un altro settore di ambito gestionale ed eventualmente economico.
A livello linguistico parlo molto bene l'inglese, me la cavo col francese e ho dei rudimenti di arabo.
Grazie all'università ho svolto anche attività di programmazione informatica e di analisi dei dati statistici con Excel.

Faccio una previsione di completare tutto il percorso a 25 anni.

Ora, a sentire le voci che corrono non si fa che sputare sul mi corso di studi sostenendo che non prepara al mondo del lavoro, perciò vi chiedo: il profilo professionale che mi sto costruendo, a cui aggiungerò probabilmente una patente informatica e un tirocinio, è appetibile per un'azienda?

Grazie in anticipo per le risposte

Redazione_RdS

2 mesi, 1 settimana fa

Ciao Yul,
sì, sei nella sezione giusta, ovvero quella del nostro forum in cui i lettori e noi della redazione ci confrontiamo sulle tematiche del lavoro che più stanno a cuore a voi e anche a noi di conseguenza.
Quanto alla tua domanda: quello che pensiamo è che, se è vero che hanno una forte attendibilità le classifiche che posizionano alcune facoltà in cima alla lista per possibilità di trovare lavoro, e Scienze politiche non è precisamente tra quelle, non bisogna mai scordarsi che ogni percorso professionale è anche in buona parte a sé. Guarda ad esempio il tuo caso:  conosci bene l'inglese, addirittura sai qualcosa di arabo, due elementi che giocano sicuramente a tuo favore. In più te la cavi con l'informatica, cosa che ti rende assai più competitivo. Insomma, non c'è solo la laurea a definire il tuo percorso, ma anche tutta una serie di skill in più. 
Un consiglio che ti diamo è poi di fare molta attenzione alla scelta del master: sei in un'università prestigiosa, di quelle ben connesse con il mondo del lavoro. Dunque non perdere questo filone, e cerca con il master di scegliere l'opzione che ti dia più chance a livello professionale. Leggi anche cosa dice la nostra guida in proposito: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
Dopodiché si tratterà solo di 'agganciare' l'azienda giusta per il tuo profilo.
Torna a scriverci per renderci partecipi degli sviluppi!
Un caro saluto

Torna al più nuovo