Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Capire se dare le dimissioni

5 anni fa di LauraPescara

difficoltàstage

Ciao a tutti. Ho 26 anni e dopo una laurea in unàinterfacoltà tra economia e lettere e un corso di digital marketing sono finita a fare uno stage in una concessionaria di pubblicità digitale. Lo stage è molto tecnico e richiede grande attenzione. Sono molto in ansia. Dopo un mese discreto, ho cominciato ad accumulare errori su errori. La mia capa ormai temo abbia perso ogni fiducia in me ma non ha il tempo di trovare e riaddestrare un altro stagista. Sono in stage dal 1 febbraio 2019 e il mio periodo di lentezza ed errori reiterati dura da un mese e mezzo. Sono terrorizzata dalla mia capa e non riesco a parlarle: penso voglia licenziarmi. Mi sento molto, molto incapace anche di fare le cose più elementari. Andare in ufficio è un mezzo incubo alla diavolo veste prada ma non so se dovrei abbandonare. Ogni giorno mi riprometto di non combinare idiozie e ogni giorno ne faccio. Mi sto facendo il vuoto intorno e la situazione è drammatica. Potrei cercare altro, ma non posso rimanere ferma. Non posso lasciare un lavoro davvero formativo e abbastanza pagato per il nulla.
Non so bene se sono normale o se sono un completo disastro e dovrei mollare. Vorrei capire quali sono i sintomi di una reale incapacità e quali quelli di una normale formazione

Redazione_RdS

4 anni, 11 mesi fa

Ciao Laura,
tranquilla, tutto normale. 'Non si nasce imparati' dice il detto, sbagliare nel corso di uno stage è più che consentito, sei lì per imparare e quindi talvolta combinare anche qualche disastro. L'importante è fare tesoro di questi insegnamenti per il futuro. Tieni conto che è proprio scontrandoti con queste difficoltà che potrai migliorarti. E non ti preoccupare neppure per la tua 'capa', la tutor: sa che sei una stagista e molto probabilmente non se la prenderà più di tanto per gli errori. Anche perché, qualora ti avesse ritenuto inadatta a quel tipo di lavoro, avrebbe già potuto interrompere lo stage e mandarti via. Cerca quindi di recuperare la serenità e di andare avanti con determinazione.
E torna a scriverci per farci sapere come va.
Un caro saluto

violy

5 anni fa

Prima di tutto sei una stagista, ed è esattamente questo il momento di sbagliare! Nessuno nasce sapendo già fare tutto, gli stage (in teoria) dovrebbero servire ad imparare e imparando a volte succede di commettere errori. Se fossi già brava in tutto staresti lavorando per uno stipendio vero no?  Tra l'altro più hai paura di fare errori e più vai in ufficio agitata, più rischi di sbagliare anche le cose elementari! Quindi prova a stare tranquilla, prendi questo periodo come un periodo di formazione (lo stage serve a formarti!) e se sbagli non andare in panico, impara dagli errori e fai correttamente la volta successiva. Auguri!



Torna al più nuovo