Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage nei giorni festivi: si o no?

5 anni fa di chiaretta16

Buongiorno, sto effettuando uno stage in un discount alimentare e come potrete ben sapere nei giorni festivi di Pasquetta, 25 Aprile e 1 Maggio sarà aperto. Vorrei gentilmente sapere se mi possono mettere negli orari oppure no.
Inoltre vorrei capire se è normale che in certe giornate mi fanno fare 5 ore la mattina e 5 il pomeriggio con un totale di 10 ore al giorno.. dato che nemmeno chi ha un contratto normale fa così tante ore. Grazie

Redazione_RdS

5 anni fa

Per quanto riguarda il monte ore, nella convezione di stage dovrebbe essere indicato quante ore complessive alla settimana lo stage prevede, e anche la distribuzione giornaliera. Di norma il monte ore non dovrebbe superare le 40 ore settimanali, e comunque essere rapportato al monte ore medio dei dipendenti: poiché nella grande distribuzione molto spesso si usa il contratto part time a 25-30 ore la settimana, è quantomeno bizzarro chiedere a uno stagista di fare 10 ore in un solo giorno. Chi é il soggetto promotore di questo tirocinio? È al corrente di questi orari?


Diverso è il discorso per quanto riguarda la presenza degli stagisti in giorni festivi. Pur non essendo  esplicitamente vietato, è decisamente qualcosa di opinabile. Fosse anche solo per il fatto che i dipendenti normali ricevono una maggiorazione della loro retribuzione quando lavorano in giorni festivi, e invece lo stagista non ha una vera retribuzione, i soldi che riceve mensilmente sono una semplice indennità, e pertanto non può ricevere uno “straordinario”. 

Per tutti questi motivi noi della repubblica degli stagisti riteniamo che la richiesta a uno stagista di presentarsi al lavoro in giorni festivi sia impropria, inopportuna, e vada non solo rigettata ma anche segnalata al soggetto promotore dello stage chiedendo un intervento affinché queste richieste non si ripetano più. 

Torna al più nuovo