Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage quasi alienante

5 anni, 1 mese fa di Mary1906

chiamatefierestage

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché ho bisogno di un parere.
Ho iniziato uno stage a gennaio, e ora sono quasi tre mesi che lavoro presso questa azienda, che si occupa dell'organizzazione di fiere. Purtroppo devo dire che mi aspettavo più da quello che mi avrebbero fatto fare e passo le mie giornate a fare chiamate (50 persone al giorno) e a riempire Excel di dati. Il mio lavoro consiste solo in questo. So che non si può pretendere molto dallo stage, che bisogna fare la gavetta, che a noi rifilano il lavoro sporco degli altri.. ma è normale secondo voi? Cosa impara uno da un lavoro del genere?
poi ti dicono che ti fanno partire dalle basi così poi hai un'ottica generale di tutto, ma qui proprio no. oltretutto spesso fanno delle riunioni sull'andamento delle fiere in cui non mi includono neanche, segno che mi hanno presa solo per pulire il database e fare chiamate.
Passo le giornate sempre più sconfortata, a volte mi dico di tenere duro e non mollare perché comunque le esperienze lavorative sono valorizzate dalle aziende ma a volte vorrei semplicemente andarmene.

Redazione_RdS

5 anni fa

Ciao Mary,
il nostro consiglio è quello che ti stai dando tu stessa, e cioè di tenere duro. Certo, la ripetitività delle mansioni non aiuta e - fatto abbastanza deprecabile - non essere chiamata a partecipare neppure alle riunioni denota poca accortezza dell’azienda nei tuoi riguardi. Andrebbe anche visto cosa prevede il tuo progetto formativo, per essere sicuri di non poter andare a recriminare mansioni più consone al tuo percorso presso l’ente promotore. Ma devi comunque considerare che a volte anche solo la presenza nei luoghi di lavoro può risultare formativa, e servire a farti rendere conto in buona sostanza di come funzionano certe dinamiche. Talvolta lo stage significa solo questo. Sono cose di cui magari ti renderai conto negli anni, quando questo tirocinio sarà finito e avrai accumulato altre esperienze.
Torna a scriverci per farci avere tue notizie, e un caro saluto

Torna al più nuovo