Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Seconda laurea dopo lingue?

5 anni fa di Francesca9158

Ciao a tutti, vorrei un consiglio riguardo a quale percorso intraprendere il prossimo anno. Ho 27 anni, mi sono laureata in lingue tre anni fa e lavoro come impiegata in un ufficio pubblico. Il lavoro non mi entusiasma molto e stavo pensando di iscrivermi di nuovo all'università per una seconda laurea oppure un master che mi offra maggiori sbocchi a livello lavorativo. Secondo voi in quale campo sarebbe più sensato "lanciarsi" dopo aver già studiato 5 anni lingue? A quale corso di laurea potrei abbinare gli studi già fatti? A me interesserebbe moltissimo l'ambito delle relazioni internazionali ma ho paura che a livello lavorativo non offra possibilità concrete.

Redazione_RdS

5 anni fa

Ciao Francesca,
a funzionare come trampolini di lancio verso il lavoro sono senza dubbio più i master che le lauree - almeno in linea teorica - e per un semplice motivo: sono spesso collegati a una rete di aziende di supporto presso cui si vanno a fare i tirocini, dunque giocoforza il loro aggancio con il mercato del lavoro risulta più forte. Naturalmente, e qui sta il problema, vanno scelti bene perché l'offerta è pressoché sterminata ma la qualità purtroppo lascia spesso a desiderare. E il tasso di placement, cioè le persone a cui queste scuole che erogano master riescono a fornire una sistemazione lavorativa, non è sempre fornito con facilità.
Quindi ti consigliamo innanzi tutto di leggere questa nostra guida sulla scelta dei master, che trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
E poi di cercare consigli quanto più possibile da chi ha già frequentato i master che ti interessano per farti dare feedback veritieri e utili alla tua decisione.
Torna a scriverci per farci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo