Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Primo Stage andato male

5 anni, 1 mese fa di Martino99

Salve a tutti, ho finito un anno fa le superiori e dopo aver ottenuto il diploma ho iniziato a cercare un lavoro che mi piacesse. Dato che durante il periodo scolastico avevo iniziato a sviluppare app e mi era piaciuto ho deciso di continuare e preferire un lavoro che trattasse di ciò. Dopo alcune ricerche ho trovato un piccola azienda (per così dire perchè è composta da una persona e con me siamo in 2) vicino casa (8km) e così ho deciso di provare. L'offerta è stata di 500 euro (che da quello che ho capito per le Marche è la paga minima) al mese come tirocinio e dato che ha visto che non mi piaceva molto come cifra mi ha detto che per adesso il contratto sarebbe stato di 2 mesi e poi FORSE la paga sarebbe aumentata un po' per i restanti 4 mesi. I primi 2 mesi sono andati abbastanza bene dato che ero euforico e non mi importava molto del posto, di quanti eravamo ma volevo solo sperimentare. Dopo i primi 2 mesi speravo in qualche miglioramento sia in termini di paga sia in termini di condizioni di lavoro dato che mi aveva detto che stava facendo un altro ufficio e che sarei andato li ma nessuna delle due cosa accadde. Quindi ora sono quasi 5 mesi che sto in una stanza completamente da solo per 8 ore al giorno (si, non posso parlare con nessuno e il mio "datore" o "tutor" lo vedo per 2-3 minuti al giorno massimo) in condizioni pietose dato che non ho MAI visto pulire la stanza dove sto (anzi, dato che oggi ho trovato una scopa e una paletta me la sono pulita da solo perchè era invivibile ed è circa 1 mese e mezzo che ho il raffreddore da quanta polvere c'è) e come se non bastasse non c'è neanche una finestra e quindi vivo solo di luce artificiale.
Dopo questa lunga premessa le mie domande sono:
1) Ma nessuno della ditta dei tirocinanti passa a vedere almeno 1 volta in 6 mesi se va tutto bene??
2) A chi mi devo rivolgere se lavoro praticamente in un porcile??
3) Posso stare tutto questo tempo senza tutor o mi dovrebbe insegnare qualcosa e quindi stare con me ogni tanto??
4) Inoltre ho sentito che al termine del tirocinio vuole assumermi come Apprendista ma può farlo dopo che ho fatto un tirocinio??
5) Può mandarmi all'estero da solo se sono un apprendista??

Grazie mille a tutti non vedo l'ora di avere abbastanza soldi da poter finire di pagare la macchina e andarmene da questo posto.

violy

5 anni fa

Concordo con stagistaalleprimearmi, ti conviene cercare altro. Per rispondere alle tue domande: 

1) No, nessuno passo a vedere se il tirocinio va bene
2) E' tuo diritto lavorare in un posto sano, se veramente è un porcile rivolgiti al Spsal (servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro)
3) Dovrebbe stare con te ogni tanto per insegnarti qualcosa, ma personalmente non conosco nessuno che abbia mai fatto uno stage con la presenza costante del tutor. Nel 99% dei casi si è abbandonati. Rivolgiti al tuo ente promotore. 
4) Si certo
5) Penso proprio di sì

Redazione_RdS

5 anni fa

Ciao Martino,
dalle regole sui tirocini nelle Marche (che ti postiamo qui: http://www.provincia.fermo.it/public/2018/01/26/n--1474-del-11-dicembre-2017.pdf), non possiamo che evincere che al momento non vi siano palesi illegalità: il minimo rimborso spese è rispettato, e anche come tempistiche massime ci siamo (la durata massima consentita è di sei mesi). Quello che puoi fare è rivolgerti all'ente promotore, quello cioè che ha attivato il tirocinio e ha stilato tutte le pratiche burocratiche. Sperando naturalmente che ve ne sia uno e che non sia tutto in nero, altrimenti c'è poco da fare e soprattutto nessuno presso cui recriminare alcunché.
Entrando più nello specifico delle tue domande: quanto al tutor, la sua presenza deve essere fissa ma certamente non costante per tutte le otto ore lavorative. Se non c'è mai qualcosa che non va c'è e - di nuovo - va fatto presente all'ente promotore, a cui puoi fare presente tutte le problematiche riscontrate e richiederne la soluzione. Quanto all'assunzione come apprendista si può certamente fare, e sarebbe solo che una buona notizia. Anche andare all'estero in veste di apprendista non è vietato. Ti ha già parlato esplicitamente di questa possibilità? E un'ultima domanda: a cosa fai riferimento quando parli della 'ditta dei tirocinanti'?
Facci sapere, e un caro saluto

stagistaalleprimearmi

5 anni, 1 mese fa

Ciao, guarda, il mondo del lavoro per gli sviluppatori  è così ampio che ti consiglio di cercare il prima possibile altro.

Se non impari niente è solo una perdita del tuo prezioso tempo.
Comunque, no, i controlli sono rarissimi.
Sì, può assumerti come apprendista, ma non è un contratto così male!

Torna al più nuovo