Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Lavoro e Servizio Civile

5 anni, 1 mese fa di Lalla92

Ciao a tutti!
Scrivo in quanto volevo chiedervi un consiglio circa la mia situazione attuale.
Lo scorso anno proprio in questo periodo ho conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione d’impresa e pubblicità.
Ho inviato diversi cv sostenendo diversi colloqui ma o non sono andati a buon fine oppure proponevano stage full time da 450€ al mese che non mi convincevano.
Ad agosto navigando sul sito dell’università presso la quale mi sono laureata mi sono imbattuta nel bando del servizio civile; nello specifico ho trovato interessante un progetto molto inerente alla tesi da me presentata per conseguire il titolo magistrale.
Ho sostenuto il colloquio del servizio civile e morale della favola sono stata selezionata!
Dovrei iniziare a fine mese ma c'è un ma.
Durante gli studi della triennale ho trovato un piccolo lavoretto come hostess presso un’importante agenzia della mia città che opera in diversi enti culturali.
È già da cinque anni che vi lavoro, mi trovo bene, sono pagata puntualmente e nell’ultimo anno mensilmente mi porto le mie 500€/550€ in quanto vengo chiamata più spesso (essendo un lavoro a chiamata) . È un lavoro che mi consente una certa flessibilità tant’è vero che arrotondo offrendo lezioni di doposcuola a due bambini che seguo già da 3 anni è ciò mi consente di arrivare alle mie 800€ mensili. Ora il punto è questo! Trovo il progetto del servizio civile molto interessante soprattutto per arricchire il mio cv ! Sono 438€ per 30 ore settimanali e la mia paura risiede nel fatto di non riuscire più a conciliare le cose. Dovrei rinunciare sicuramente ad alcune giornate di lavoro e vivendo in una città del sud dove il lavoro scarseggia e dove molti ragazzi della mia età non hanno maturato nemmeno una minima esperienza la cosa mi dispiacerebbe molto. Non è sicuramente il lavoro della mia vita ma al momento meglio che niente. Insomma cosa mi consigliate? Molti mi hanno detto di andare al scn ed eventualmente lasciare in corso d’opera ma no lo trovo corretto...premetto che ho 26 anni. Consigli?

Redazione_RdS

5 anni fa

Ciao Lalla,
innanzi tutto una premessa. La tua è una di quelle storie che vorremmo raccontare a chi accusa i giovani di essere poco combattivi e di starsene con le mani in mano in attesa del lavoro dei sogni. Invece vogliamo farti con il cuore i nostri complimenti per come ti dai da fare già da prima della laurea, conciliando studio e lavoro.
Ovviamente di giovani che come te si sforzano per arrivare da qualche parte dal punto di vista professionale ce ne sono tantissimi; il problema è che difficilmente questo impegno viene ripagato, come dimostra per l'ennesima volta la tua storia: invio di cv, colloqui, proposte sottopagate, e sostanzialmente un nulla di fatto.
Quanto al servizio civile, è certamente un'esperienza positiva, che ti arricchirà su più fronti se ben fatta. Sul nostro giornale trovi parecchi articoli al riguardo. Quello che ti consigliamo è di accordarti con l'ente presso cui andrai a svolgere l'esperienza per distribuire le ore in modo da poterle conciliare con i tuoi impegni, senza doverci rinunciare del tutto, e senza naturalmente danneggiare troppo il servizio che andrai a prestare. Chiedendo anche per esempio, qualora ti capitasse un evento come hostess, di recuperare la giornata o le ore. Non dovrebbero esserci particolari problemi, perché ricordiamoci che il servizio civile non è un lavoro ma un'esperienza di formazione.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Torna al più nuovo