Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani e lavoro occasionale

5 anni, 1 mese fa di letizia21

Buonasera a tutti,
innanzitutto mi scuso se questo non si rivelerà essere il luogo adatto per chiedere informazioni sul tema in oggetto; in caso contrario, spero che sarete così gentili da indicarmi un interlocutore che potrebbe essere più informato.
Veniamo al dunque: ho 24 anni e sto svolgendo prestazioni di lavoro occasionale, con ritenuta d’acconto del 20%, presso una Cooperativa che si occupa di biblioteche. Non ho firmato nessun contratto, quindi di fatto non ho un lavoro vero e proprio, semplicemente è un lavoro “a chiamata” (due giorni, poi magari un mese di pausa, poi altri tre giorni: insomma, vengo chiamata solo al bisogno). Era mia intenzione, anche su invito della Cooperativa, di iscrivermi a Garanzia Giovani; mi sono quindi rivolta al centro per l’impiego della mia città, ma mi è stato detto che questa cosa è irrealizzabile, poiché la mia condizione di lavoratrice occasionale (nonostante sia appunto un qualcosa di periodico, sporadico ecc) è incompatibile con i requisiti di G. Giovani. La Cooperativa sostiene il contrario, io ho aperto un ticket sul sito del Ministero del Lavoro e attendo una risposta... Voi, nel frattempo, sapreste darmi un’opinione/consiglio/altro?
Vi ringrazio moltissimo per la pazienza nella lettura e la disponibilità.

Letizia

Redazione_RdS

5 anni fa

Ciao Letizia,
risulta così anche a noi, che di questa questione ci siamo occupati, e cioè che non esiste compatibilità tra Garanzia giovani e un qualunque tipo di occupazione, anche questa che hai tu che è estremamente occasionale. Essendoci di mezzo denaro pubblico, è naturale che i posti siano riservati a chi è davvero privo di qualunque occupazione e sia fuori da percorsi di studio o formazione. Diverso sarebbe il caso in cui avessi prima fatto domanda a Garanzia giovani, e poi fosse subentrato questo lavoretto. Lo spieghiamo qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro. In quel caso a rilevare sarebbe stata la condizione avuta al momento della registrazione o in quello dell'inizio dell'attività.
Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto

Torna al più nuovo