Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio formativo e lavorativo

3 settimane, 3 giorni fa di FabAna

Salve,
Sono una studentessa della triennale in psicologia, sto svolgendo un tirocinio Curriculare formativo previsto dall’università prima della laurea. Da marzo inizierò a lavorare presso un negozio, nella quale risulterò “tirocinante” poiché il mio è un contratto a stage con modalità di tirocinio di “inserimento/reinserimento lavorativo”. La mia domande era, il tirocinio formativo intacca quello lavorativo o viceversa?. Inoltre, la tutor del mio tirocinio universitario, mancandomi non molte ore per terminarlo, mi ha detto che mi firmerebbe ugualmente la presenza pur essendo assente.
Posso io risultare tuttavia presente sia nel registro firme del tirocinio universitario che nel registro firme lavorativo?.
Posso continuare a svolgere entrambi i tirocini?
Premetto che, per l’università non risulto una studentessa lavoratrice solo ed esclusivamente perché sto iniziando a lavorare quasi al termine del mio tirocinio e a metà anno.

Redazione_RdS

1 settimana, 3 giorni fa

Ciao FabAna,
due tirocini pur di due tipologie diverse possono essere portati avanti in contemporanea, così come potrebbe accadere per un lavoro e uno stage, a patto che naturalmente vi sia compatibilità di orari. Detto questo, non ci pare propio ortodosso che la tua tutor firmi le ore di presenza pur essendo tu assente. Così facendo a che formazione stai avendo accesso? Abbiamo anche diverse riserve noi della RdS riguardo gli stage nei negozi, perché per mansioni di tipo elementare e ripetitivo non ci sarebbe bisogno di passare per uno stage, che è invece concepito per altri fini.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Torna al più nuovo