Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

cosa scegliere a 39 anni?

2 mesi, 4 settimane fa di silvy80

39 annibivioLaurea triennalelavorospecializzazionestage

ciao a tutti, dopo una miriade di esperienze di lavoro due stage, poi due esperienze di lavoro una in Inghilterra e una in Svizzera, ora mi ritrovo di nuovo disoccupato in italia e sono di fronte ad un bivio: Specializzarmi o Imprenditoria ?
cosa fare a 39 anni per avere un futuro prospero?
conviene iscriversi ad una laurea triennale oppure specializzarmi presso i nuovi ITS dove al secondo anno già si ha in mano un contratto di lavoro come avviene da anni in Germania attraverso l'Ausbildung ?
Secondo voi conviene specializzarmi, laurearmi o creare un idea imprenditoriale, farmi aiutare da un incubatore d'impresa e fare l'aspirante imprenditore ??

silvy80

2 mesi, 1 settimana fa

In risposta a #26868
Avrei bisogno di un vostro consiglio, una consultazione su quali idee d'impresa ? 

Ad esempio prendere spunto da idee imprenditoriali digitali di altre nazioni e metterle a frutto in italia potrebbe essere un azzardo rischioso visto il basso livello di "cultura digitale" in italia ?
se volete potete scrivermi in pvt. 

Redazione_RdS

2 mesi, 2 settimane fa

Ciao silvy,
confessiamo di essere un po’ spiazzati tanto che inizialmente abbiamo pensato a un errore leggendo la tua età. Scusaci la franchezza, ma alla soglia dei 40 è un po’ bizzarro interrogarsi sull’eventualità di mettersi a studiare per avere ‘un futuro prospero’. Vero che a qualunque età ci si può reinventare, ma a 39 anni forse ha più senso inventarsi un’idea imprenditoriale piuttosto che chiedersi se sia il caso di iscriversi all’università, a meno che non sia per una questione personale e non relativa a opportunità professionali. Riparti dalle tue esperienze all’estero, sono quelle la cosa principale da mettere a frutto per ricominciare.
E facci sapere cosa deciderai di fare.
Un caro saluto

Torna al più nuovo