Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

dubbio regolarità

5 anni, 2 mesi fa di aurora_21

Buonasera a tutti, mi rivolgo al forum per cercare di avere dei chiarimento in merito alla situazione che sto vivendo attualmente.
Sto svolgendo uno stage iniziato da un mese dove l'inizio è stato molto precipitoso, mi hanno chiamata per confermarmi venerdi e mi hanno chiesto di andare immediatamente lunedì ( senza avere avviato nessun tipo di procedura per formalizzare con un contratto questo rapporto).
Ho accettato sperando che mi avrebbero regolarizzato subito, ma alla fine ho firmato il contratto dopo 3 settimane che ero presente in ufficio. oltre a questo non mi hanno ancora fornito un computer, è responsabilità mia portare il mio portatile da casa. Inoltre dal punto di vista dei compensi sono stati molto poco chiari: ho dovuto far presente io che non mi avevano chiesto nessun codice iban a cui fare il bonifico.
Di norma pagano a 15 gg del mese successivo, avendo io iniziato a gennaio mi aspettavo di essere pagata a breve, e a mia richiesta mi è stato confermato così. Quando poi sono venuta a sapere che i miei colleghi a differenza mia erano stati pagati ho chiesto un confronto, e mi hanno risposto che visto che ai tempi di quel mese non avevamo ancora formalizzato il rapporto di lavoro quei giorni mi verranno pagati al mese successivo.
Sono un pò perplessa riguardo a tutte queste situazioni di poca trasparenza e professionalità,e mi chiedevo se stessi realmente svolgendo uno stage in condizioni di regolarità o meno.
Grazie in anticipo.

aurora_21

5 anni, 2 mesi fa

Grazie della risposta, ho chiesto come mai il mio computer non ci fosse ancora e la risposta è stata " perchè il tuo non funziona?" davanti a mio sbigottimento mi hanno detto che quello a me destinato al momento è bloccato e dovrà andare in assistenza, ma questa settimana sono molto pieni e mi hanno chiesto di dargli un pò di tempo..
La sensazione che siano degli improvvisatori ormai è una certezza.

In risposta a #26812

weldIng

5 anni, 2 mesi fa

Devi chiedere chiaramente a loro perché mai devi usareil tuo pc! Parla con le risorse umane dell azienda o con l ente ha stipulato la tua convenzione di stage 

aurora_21

5 anni, 2 mesi fa

Vi ringrazio per la risposta, mi chiedevo in merito al fatto che non mi è stata fornita nessuna facilitazione prevista ( mi porto il mio pc da casa da ormai un mese) cosa comporta? non rende di fatto il progetto formativo non rispettato, poichè non mi sono stati dati gli strumenti per lavorare?
Grazie mille

In risposta a #26810

Redazione_RdS

5 anni, 2 mesi fa

Ciao Aurora,
in effetti la documentazione è arrivata troppo tardi perché la firma della convenzione deve avvenire subito, dal primo giorno, per garantire la regolarità dello stage ma anche per far partire l’assicurazione e quindi la tua copertura. Stessa cosa vale per il rimborso spese, naturalmente.
Non sappiamo se magari abbiano utilizzato qualche escamotage, del tipo retrodatare la documentazione, sta di fatto però che in questo modo le prime settimane sono state in nero. Questo non significa che non possa essere vero quello che ti hanno detto, e cioè che il pagamento ha subito uno slittamento. Al momento non ci sono motivi certi per dubitarne. Aspetta di verificare che la cosa avvenga e in caso torna a scriverci sul forum.
Un caro saluto
I

aurora_21

5 anni, 2 mesi fa

faccio piccolo up per vedere se qualcuno può aiutarmi! grazie

Torna al più nuovo