Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Assenza stage

5 anni, 2 mesi fa di Franci24

Ho appena iniziato uno stage extracurricolare presso una azie da che mi retribuisce molto bene. Durante il colloquio ho dettp che devo anche dare esami e loro mi hanno detto okay se ti serve qualche giorno nessun problema.
Ora mo trovo a dover chiedere conque giorni di permesso dirante la quarta settimana di stage per poter preparare l esame: un pessimo biglietto da visita. Quando andro a far tale richiesta vorrei proporre di non essere retribuita per quella settimama. É una buona idea? Infatti a me interessa imparare il lavoro e laurearmi, non dei soldi che mi danno

Redazione_RdS

5 anni, 2 mesi fa

Ciao Franci,
una tale proposta puoi certamente farla, e denoterebbe una correttezza che non è da tutti. Però tieni conto che è del tutto legittimo assentarsi per un esame universitario, così come lo sarebbe per l'azienda decidere di sospenderti il pagamento di quei giorni di assenza: questo per dirti che non è necessario che tu stia a sottolinearlo, dal momento che dipende dalla decisione dell'azienda in proposito. La cosa più importante è invece che tu giustifichi il perché di questa assenza prolungata, e cioè l'esigenza di dover studiare per un esame. Sicuramente è questo l'aspetto che ha più peso di tutti, perché dimostra che hai a cuore l'esperienza che stai facendo e non la prendi sotto gamba.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

violy

5 anni, 2 mesi fa

Ciao, secondo me è una buona idea, anche se in realtà durante uno stage non ti retribuiscono le ore che non fai, però proporlo comunque ti aiuterà a far bella figura. Detto questo è un caso isolato o ogni volta che avrai un esame dovrai prenderti un'intera settimana? se è un caso isolato perché magari sei rimasta indietro con lo studio spiegalo con chiarezza al tuo tutor, se invece è una situazione che rischia di ripetersi ad ogni esame potrebbe diventare un problema. Poi dipende anche dalla serietà del tuo tutor, se è serio e tranquillo sa anche lui che per preparare un esame ci vuole un po' di tempo, ma se non è molto serio potrebbe seccarsi anche solo per pochi giorni (durante il mio stage, la mia tutor mi fece mille problemi perché chiesi due giorni per preparare la discussione della tesi). 

Torna al più nuovo