Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Calcolo retribuzione su 26 giorni lavorativi da CCNL

5 anni, 2 mesi fa di SimoneMiini

Buongiorno,

attualmente sto svolgendo un tirocinio presso un'azienda nella mia zona (Verona): prendo 800 €/mese, e per il mese di dicembre, periodo nel quale ho lavorato per 15 giorni lavorativi (azienda chiusa la settimana di Natale e la prima dell'anno), l'azienda ha deciso di applicarmi il ricalcolo del rimborso su un totale di 26 giorni "perché fa parte del CCNL applicato qui", trovandomi in busta paga 460 €.

Ora, per quel che so nessuna parte del CCNL si applica ai tirocinanti, e il rimborso dovrebbe essere corrisposto in rapporto ai giorni lavorativi possibili nel mese (a dicembre erano 19), quindi avrei dovuto prendere 15/19 (credo) del totale, dato che gli altri 4 giorni lavorativi sono il 31/12 e i 3 non festivi della settimana di Natale.

Ho cercato informazioni dettagliate, ammetto abbastanza velocemente, ma non ho trovato riferimento ad alcuna norma in merito.

Qualcuno riesce ad illuminarmi per favore?

Grazie mille in anticipo a chiunque risponda

Redazione_RdS

5 anni, 2 mesi fa

Ciao Simone,
abbiamo controllato la normativa regionale veneta, e in effetti non sta scritto da nessuna parte che il calcolo vada fatto così. La legge tace in merito, come puoi controllare tu stesso a questo link: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=356742.
C'è da dire però che il riferimento alla contrattazione collettiva c'è, e viene presa come base per la regolamentazione del tirocinio.
Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto
In risposta a #post26736

SimoneMiini

5 anni, 2 mesi fa

In risposta a #26733
Salve,


grazie per la risposta. Come dicevo sono di Verona, in Veneto. L'azienda in sostanza mi ha voluto calcolare il rimborso su base di 26 giorni dicendomi che questo calcolo è basato sul CCNL applicato nella loro azienda, ma è proprio questa la cosa che non capisco: dato che non si applica il CCNL ai tirocinanti, tralasciando i giorni di chiusura forzata (in cui ok, non vengo pagato), non dovrei essere retribuito in proporzione dei giorni lavorativi totali di un mese?

Parlando proprio all'atto pratico: a dicembre non avrei dovuto percepire 15/19 del mio rimborso, invece che 15/26? Nel caso abbia ragione, sapreste gentilmente indicarmi "dove sta scritto" che bisogna applicare questo calcolo?

Grazie,
Simone

Redazione_RdS

5 anni, 2 mesi fa

Ciao Simone,
il soggetto ospitante non è tenuto a corrispondere per intero il rimborso spese se lo stagista sta a casa, a meno che non lo abbia messo per iscritto nella convenzione di stage. Ciò non toglie che possa farlo, corrispondendo comunque l'indennità nei periodi non frequentati dallo stagista per cause derivanti da assenza per malattia o in caso di interruzione anticipata, o appunto anche nel caso di chiusura aziendale. Sta insomma al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no. Per sapere nello specifico come debba essere effettuato il calcolo però, dovresti sentire direttamente l'ufficio paghe della tua azienda, o magari chiedere delucidazioni al tuo tutor. In quale regione risiedi? Perché andrebbe controllato anche cosa dice la normativa regionale in proposito.
Facci sapere, e un caro saluto

ps Come giustamente dici la contrattazione collettiva non si applica alle convenzioni di tirocinio

Torna al più nuovo