Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master in Export Management Business school sole24ore

5 anni, 3 mesi fa di MicheleLuce

ExportExport Manager MasterMasterMaster Sole 24 ore

Salve a tutti

Dopo una laurea triennale e magistrale in scienze politiche e relazioni internazionali, con esperienze di tirocinio e di studio all'estero, sono alla ricerca di un master che mi dia qualche skill e competenza in più per entrare nel mondo del lavoro e rimanere nell'ambito internazionale. Ho trovato il Master in Export Management del sole24ore e, anche se a prima impressione il sito della loro business school è tutto tranne che accattivante e sembra dia l'impressione che questi master siano una operazione unicamente commerciale, la brochure informativa mi ha colpito in quanto veramente ben fatta e sopratutto le "recensioni" degli ex studenti sono tutte positive e parlano di percorsi lavorativi molto interessanti. Soprattutto perché sono andato a cercare questi ex studenti su linkedin e tutto quello che hanno detto sul loro percorso sembra veritiero. Volevo chiedervi se qualcuno di voi avesse esperienza con i master offerti dalla Business School del sole24ore e più precisamente con il Master in Export Management.

Grazie a tutti.

Michele

MicheleLuce

5 anni, 3 mesi fa

In risposta a #26655
Gentilissimi

Ho continuato a parlare con ex studenti e mi sono fatto un idea generale, la riporto affinché possa eventualmente servire ad altri. Grazie per il link al vostro articolo, l'ho utilizzato per fare domande maggiormente precise ai responsabili del Master.

Comunque dopo aver parlato con vari ex-studenti mi è stato detto che il Master forma e che gli insegnanti sono mediamente qualificati e professionali, nonostante questo è indubbio che la scuola non faccia troppa selezione all'ingresso al fine di ricevere un numero consistente di studenti e conseguentemente di quote di iscrizione. La vera selezione avviene successivamente, da parte delle aziende. Inoltre più di qualcuno mi ha parlato di studenti con, per esempio, un livello di inglese basso se non inesistente e che a questo punto chiaramente era difficile che il placement avesse successo. Il Master in definitiva forma ed è una modo per ottenere dei colloqui con aziende e gruppi che non si riuscirebbe a contattare di persona, infatti i gruppi indicati e più presenti nei vari Board direttivi e accademici sono effettivamente dietro a questo Master. Sta poi allo studente fare il resto. Inoltre bisogna avere un idea chiara di quello che uno vuole fare, in quanto il Master forma ne più ne meno come altri ma non gode di fama a livello internazionale e quindi si rivolge a un futuro lavorativo almeno inizialmente prettamente presso aziende Italiane. Se uno ha il sogno di andare immediatamente a lavorare all'estero non resta che Luiss o Bocconi.

Redazione_RdS

5 anni, 3 mesi fa

Ciao Michele,
bisognerebbe vedere quanti degli ex allievi siano stati ‘sistemati’ dal punto di vista lavorativo. Cinque è un numero davvero ristretto e poco significativo. Quello che dovresti farti dare sono i dati generali sul placement. Dai un occhio a questa nostra guida su come scegliere il master: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post26639

MicheleLuce

5 anni, 3 mesi fa

In risposta a #26637
Ciao grazie della risposta. Si ti dico inizialmente quella è l'impressione che mi ha fatto la scuola. Rispetto ad altre scuole di Master mi sembrava tutta una struttura con l'obbiettivo di fatturare sulla formazione, tant'è che offrono tantissimi Master diversi e soprattutto che ho trovato la loro pubblicità dovunque, cosa che non reputo mai un buon segnale.. In ogni caso al contrario quando ho scaricato la brochure del Master sono rimasto colpito perché è spiegato in maniera molto dettagliata le caratteristiche del Master, precisamente i corsi, argomenti, il percorso didattico, cosa studierai, i moduli, e sono indicate sia le numerose aziende convenzionate sia dove sono finiti a lavorare gli ex studenti passati per la scuola. Soprattutto riporta le esperienze di cinque ex studenti che hanno frequentato la scuola e hanno avuto esperienze positive, sono andato a cercarmeli su linkedin ed è oggettivamente tutto confermato le "carriere" che essi hanno avuto.

Il master é Full time a Roma con tirocinio previsto fino a sei mesi. 

SuperLeone

5 anni, 3 mesi fa

Ciao, qualche mese fa ho inserito proprio su questo forum una recensione di un master che ho terminato a novembre proprio alla Business school 24ore.

Allora innanzitutto posso dirti che c'è differenza notevole tra la sede di Roma e quella di Milano, purtroppo non conosco il master di cui mi parli nello specifico però posso farti delle domande così magari dandomi delle informazioni riesco a capire se la formula offerta è simile alla mia o completamente diversa:
- Master full time o part time ?
-Previsto un periodo di stage successivo al master o è solo un master in aula ?
Della mia esperienza posso dirti che la scuola formalmente vuole sembrare esclusiva ma in realtà è una vera e propria industria con il solo obiettivo di fatturare il più possibile. 

Torna al più nuovo